Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA INVERNO SURREALE, CLIMA PRIMAVERILE NEI “GIORNI DELLA MERLA”

VALLESINA, 29 gennaio 2016 – Gli ultimi tre giorni del mese di gennaio, 29, 30 e 31, secondo la leggenda sono i giorni più freddi dell’anno. Tradizionalmente sono conosciuti come “I Giorni della Merla”.

Ricordate? Si racconta che una merla dalle piume di un bianco candido come la neve, stanca di essere perseguitata dal grande gelo del mese di gennaio, che allora aveva soltanto 28 giorni, decise astutamente di fare provviste per l’intero mese, per poi rifugiarsi al riparo nel suo nido.

Il 28 gennaio, la merla uscì ed iniziò a fischiare allegramente burlandosi di gennaio che, offeso, chiese a febbraio tre giorni, il 29, 30 e 31, durante i quali imperversò il freddo più gelido. La merla fu costretta a trovar rifugio in un comignolo e, una volta uscita, il 1° febbraio, scoprì che il colore delle sue piume era cambiato, diventando nero di fuliggine. Per questo motivo, narra la tradizione, da allora i merli sono neri.

Ma, leggende a parte,  ecco come saranno “I Giorni della Merla”.

Il meteo regionale Assam ci dice che non ci saranno stravolgimenti: l’esile saccatura depressionaria che si sta incuneando al di sotto delle Alpi Occidentali avrà un limitato potenziale precipitativo, circoscritto essenzialmente all’area ligure e al versante alto-tirrenico. Per il resto, il weekend proseguirà con la riaffermazione del massimo barico atlantico specialmente sull’Italia Centro Meridionale e invaso Mediterraneo. Ne conseguirà una marcata ascesa termica da domenica oltre che un più ampio soleggiamento. È solo tra mercoledì e giovedì che si attende una passata umido-instabile sempre di matrice occidentale.

 

SABATO 30 GENNAIO 2016

Cielo: alle velature mattutine e agli addensamenti a ridosso della dorsale appenninica seguiranno dissolvimenti e rasserenamenti da nord specie sulla fascia pianeggiante-costiera nel corso del pomeriggio e della sera.

Precipitazioni: assenti.

Venti: deboli dai quadranti occidentali.

Temperature: con poche variazioni.

Altri fenomeni: foschie e locali nebbie specialmente sulle coste.

 

DOMENICA 31 GENNAIO 2016

Cielo: velature e nuvolaglia residue mattutine specie nel comparto meridionale e interno; espansione del sereno nel resto della giornata soprattutto lungo i litorali.

Precipitazioni: assenti.

Venti: deboli sud-occidentali con qualche rinforzo pomeridiano.

Temperature: in recupero soprattutto nei valori massimi.

Altri fenomeni: foschie e nebbie in particolare lungo i litorali.

News