Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA ECCO LE PREVISIONI, COLPO DI CODA DELL’INVERNO NEL PONTE DEL 25 APRILE

VALLESINA, 22 aprile 2016 – Torna l’inverno, e proprio in occasione del ponte del 25 Aprile. Il peggioramento a carattere freddo che interesserà la nostra regione nei prossimi giorni, porta oltre alle piogge e ai temporali anche la neve. Già nelle prossime ore infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota determineranno la formazione di rovesci anche a carattere temporalesco che da ovest verso est interesseranno il nostro territorio regionale.

Ecco le previsioni meteo elaborate dall’Assam p  er i prossimi giorni.

Sabato 23 aprile

Cielo nuvoloso o prevalentemente nuvoloso.

Precipitazioni a carattere abbastanza diffuso e duraturo, localmente e a tratti intense specie sul settore appenninico dove sarà possibile attività temporalesca.

Venti al massimo moderati da sud-ovest sull’entroterra; più deboli e con baricentro da sud-est lungo le coste.

Temperature in flessione.

 

Domenica 24 aprile

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni diffuse, durevoli e localmente di buona intensità e a carattere temporalesco; neve in quota sulle cime dei Sibillini.

Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali.

Temperature in calo.

 

Lunedì 25 aprile

Cielo nuvoloso al mattino, poi più irregolarmente e variamente coperto fino alla comparsa di dissolvimenti da nord-ovest nella seconda frazione del giorno.

Precipitazioni ancora di buona diffusione in mattinata, con neve intorno ai 900-1000m; fenomeni in contrazione verso sud-est nel corso del pomeriggio-sera.

Venti moderati settentrionali.

Temperature sempre in discesa soprattutto nei valori minimi.

 

Quindi ci accingiamo ad entrare in una fase instabile e di progressivo e anomalo ribasso termico. In effetti il lungo lavoro di corrosione dell’anticiclone centrale troverà pieno compimento a partire da domani 23 aprile e fino a lunedì. In pratica nel lungo weekend del 25 aprile saranno attive varie ondate di maltempo generate dalla fusione dell’aria umida di ponente e da quella più fresca settentrionale. Nella fattispecie, tra domenica e lunedì, si rivedranno fenomeni nevosi sull’arco alpino e addirittura lungo l’Appennino Centro-Settentrionale. Bisognerà attendere la seconda parte di lunedì e soprattutto martedì per ottenere una tregua dall’instabilità.

News