Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA POLSTRADA, CONTROLLI NEL PONTE DELL’IMMACOLATA: SCATTANO DENUNCE E RITIRI DI PATENTI

VALLESINA, 9 dicembre 2015 – Anche gli agenti del distaccamento jesino della Polstrada hanno preso parte alla settimana di controlli sullo stato di sobrietà dei conducenti di autoveicoli e, in generale, sul rispetto delle regole della circolazione; nel corso di questo lungo ponte dell’Immacolata, oltre ad altri servizi, gli agenti hanno segnalato all’autorità giudiziaria due persone e ritirate altrettante patenti di guida.
In particolare ecco le operazioni che hanno portato alla scoperta di alcune irregolarità. Domenica scorsa (6 dicembre), poco dopo la mezzanotte, gli agenti hanno intimato l’alt ad una Toyota che transitava lungo il viale della Vittoria, a Jesi; alla guida si trovava M.C., un ventottenne di Senigallia. Quando questo è sceso dall’auto gli agenti sono stati subito attratti dall’alito del giovane dal tipico odore di alcool. Sottoposto ai test previsti in certi casi, è emerso che il tasso alcol emico aveva raggiunto il livello di 0,94 grammi per litro di sangue (il Codice della strada consente un massimo di 0,5 g/l). Questo ha fatto scattare l’immediato ritiro della patente penalizzata di 10 punti e l’affidamento della conduzione dell’auto ad un passeggero della Toyota.
Il giorno successivo, lunedì 7 dicembre, gli agenti della Polstrada di Jesi hanno controllato un esercizio pubblico nella zona di Castelplanio, un’azienda che gestisce anche un autolavaggio. Guardando in giro, gli occhi degli agenti si sono soffermati sulla targa di un ciclomotore che si trovava a terra, in un angolo; incuriositi, sono voluti andare in cerca di dove, originariamente, quella targa si trovasse. Ed è a questo punto che è avvenuta la scoperta; quella targa risultava essere di un ciclomotore rubato ad Ancona il 4 luglio scorso, una sottrazione regolarmente denunciata alle forze dell’ordine. Di fronte a questa constatazione gli agenti non hanno potuto fare altro che denunciare il titolare di quell’autonoleggio per ricettazione.
Arriviamo a ieri, 8 dicembre, quando, verso le 4 del mattino una pattuglia della stradale jesina ha fermato in territorio di Monsano una Peugeot condotta da A.D., 34 anni, residente in zona. Già quando l’uomo è sceso dall’auto agli agenti sono apparse chiaro le sue condizioni; aveva chiare difficoltà motorie causate dal suo stato di instabilità psicofisica dovuta all’assunzione di alcool. Una diagnosi azzeccata, quella degli agenti; i test ai quali A.D. è stato sottoposto hanno confermato il tasso alcolemico, risultato su 1,42 grammi/litro. Immediato è scattato il ritiro della patente, la decurtazione di 10 punti e la denuncia per guida in stato di ebbrezza. Anche in questo caso l’auto è stata affidata ad una seconda persona .
Controlli, dunque, sia per reprimere comportamenti scorretti di guida, così come per garantire a tutti quella sicurezza sempre più necessaria sulle strade.

([email protected])

News