Segui QdM Notizie

Cronaca

VERTENZA ELICA L’azienda: «Prosegue il dialogo»

Le reazioni di Elica dopo il tavolo tecnico di ieri, nuovo appuntamento fissato ad inizio settembre

FABRIANO, 30 luglio 2021 – Dopo il tavolo tecnico di ieri, e le reazioni del coordinamento unitario del gruppo (leggi l’articolo), c’è la reazione di Elica, che commenta il nuovo step all’interno della vertenza.

“Dialogo per affrontare la tematica su come mantenere le produzioni in Italia e riportarne altre dalla Polonia”

«Nel precedente tavolo tecnico – commenta Elica con una nota ufficiale – l’azienda aveva presentato una proposta grazie alla quale si diminuiva di 80 persone il numero dei dipendenti coinvolti nel piano industriale al fine di conservare i relativi posti di lavoro sul territorio. Le Organizzazioni Sindacali Territoriali e le RSU, invece, avevano avanzato delle proposte su come rivedere il mix produttivo con l’obiettivo di spostare le produzioni in Italia e non in Polonia. L’azienda si era riservata di valutarle ritenendo interessanti alcuni aspetti».

«Durante il confrontodi ieri – ancora la nota – l’azienda è tornata con un’analisi approfondita sui benefici occupazionali e gli investimenti necessari relativamente al mix produttivo indicato dalle parti sociali. Dall’analisi è emerso che il numero di dipendenti coinvolti e gli ingenti investimenti necessari, possono essere oggetto di una mediazione per realizzare un modello organizzativo che consenta di raggiugere un equilibrio tra l’impatto occupazionale avanzato dalle Organizzazioni Sindacali e la salvaguardia dell’azienda».

«Elica – si conclude la nota dell’azienda – per agevolare il dialogo in corso tra le parti, ha ritenuto utile la convocazione di un ulteriore confronto tecnico per il 1° settembre al fine di giungere ad una proposta da discutere presso il tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico affinché quest’ultimo eserciti il ruolo pubblico».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News