Segui QdM Notizie

Sport

Volley B1 F Per la Clementina 2020 ritorno alla vittoria

Tre punti importantissimi per le clementine che non hanno espresso la loro migliore pallavolo ma hanno mostrato di saper vincere di squadra, con volontà e grinta

Castelbellino/Moie – Partita molto delicata per entrambe le squadre, le toscane della Montesport Firenze vogliono sfruttare il turno casalingo per risalire di qualche posizione in classifica e la Clementina 2020 Volley per uscire dalla serie negativa di due sconfitte consecutive e riprendere il bel cammino intrapreso a inizio torneo.

Nel primo set la determinazione e l’attenzione anche ai minimi particolari di Saveriano & Co. non lascia scampo alle toscane. Poi, nel secondo, le marchigiane sembrano aver perso, improvvisamente, ogni riferimento e nulla riesce più come prima. Le fiorentine non si fanno certo pregare e ne approfittano per portarsi a casa il parziale e il pareggio dei set.

Nel terzo la crisi esina prosegue fino ad un 7-0 che lascia esterrefatti. Paniconi rivoluziona il sestetto in campo e le clementine, piano piano, riescono a ricucire lo strappo e in un finale alquanto delicato, aggiudicarsi un set importantissimo.

Nel quarto parziale le anconetane ritornano a giocare come sanno e prendono subito un buon vantaggio che riescono a portare sino alla fine, nonostante i ripetuti tentativi delle avversarie di ritornare nel set.

Vittoria da tre punti, dunque, importantissima per le clementine, che non hanno espresso la loro migliore pallavolo, ma hanno mostrato di saper vincere di squadra, con tanta volontà e una grinta da vendere.

1° set. Inizio entusiasmante per la Clementina che difende tutto e contrattacca con efficacia, 2/5. Montesport, però, è attenta a muro e recupera, 5/6. Le esine allungano ancora, approfittando della buona vena di Stafoggia e anche degli errori avversari, 9/15.

È uno spettacolo veder giocare le clementine, perché riescono a risucchiare con Sposetti e Dalla Rosa ogni pallone spinto dalle avversarie e poi contrattaccare con cinismo, 15/22. Si chiude con un muro di Canuti, 18/25.

2° set. Comincia bene anche il secondo parziale la Clementina, con 3 punti di un’ottima Canuti, 3/5.

Il Montesport, però, si scuote e ottiene un lungo break sul servizio della capitana Mazzini, 8/5.

Sembrano improvvisamente sparite dal campo Saveriano & Co. che non riescono più a contrattaccare e difendere con efficacia, anche perché devono rinunciare a Dalla Rosa costretta ad andare fuori per infortunio, 14/8. Bisogna uscire dal tunnel e coach Paniconi manda in campo Usberti e Fedeli, poi anche Paparelli in regia per rivitalizzare le marchigiane, ma ormai la luce si è spenta e tutto diventa difficile, 20/10. C’è un accenno di ripresa delle clementine nel finale, ma ormai è troppo tardi e il set finisce in mano alle locali con il punteggio di 25-19.

3° set. Paniconi è costretto a fermare subito il gioco sul punteggio di 4-0. Il primo punto delle esine è su un servizio sbagliato delle locali quando ormai il punteggio è di 7-0 ed è forse il momento più difficile di tutta la serata per le clementine. 

Torna in campo Paparelli e le cose cominciano ad andare meglio per le esine, 10/6. 

Le marchigiane faticano su ogni pallone ma non mollano e punto su punto riescono a ricucire lo strappo (Fedeli, Ciccolini, Stafoggia, Canuti), fino ad arrivare al pareggio con un ace di Fedeli, 20/20.

Il finale è ad alta tensione, un solo punto per volta per ogni squadra fino al 23 pari.

La Clementina arriva per prima al set-point con un attacco di Canuti, ma è Ciccolini, appena entrata, che indovina una palla corta e lenta che inganna la ricezione toscana e porta le esine in vantaggio di set, 23/25.

4° set. Paparelli confermata in regia a guidare una ritrovata Clementina che parte subito forte e si porta in vantaggio, 2/5. Fedeli e Grilli spingono forte e costringono il tecnico locale a fermare il gioco, 5/9. Le marchigiane si mantengono sempre in vantaggio, ma devono stare attente ai continui tentativi di aggancio delle fiorentine, 13/16, 15/17. 

Fedeli scatenata conquista tre punti consecutivi per un break importante in questo momento del set, 15/20.

Nessuno molla sino alla fine ed i cambiopalla sono sistematici, buoni i servizi dai 9 metri di Pizzichini, ma è un muro di Canuti che porta le marchigiane al match-point, 20/24

Chiude i giochi un rabbioso attacco di Fedeli che libera le clementine da tutte le tensioni accumulate durante la gara, 22/25

«Risultato molto importante – afferma coach Paniconi a fine gara – perché venivamo da un momento complicato nel quale avevamo perso un po’ le nostre certezze e le nostre sicurezze, rispetto a tre settimane fa. Questa partita nascondeva tantissime insidie che poi si sono palesate nel secondo e nel terzo set. Molto importante è stata la reazione che abbiamo avuto non dando per perso un terzo parziale iniziato malissimo, con la capacità e la qualità di rimanere in partita e di rimontarlo, per poi svoltare il corso del match. Quindi, questo è un risultato importantissimo perché ci consente di vivere questo periodo di sosta pensando in positivo e perché, anche stasera, si è visto che abbiamo un organico che ha delle risorse importanti che al momento giusto possono cambiare la situazione».

Finito questo 2023 sportivo con una bella vittoria, appuntamento dopo le feste al 13 gennaio con la partita casalinga contro Luky Wind Trevi.

Montesport Fi 1

Clementina 2020 Volley 3

(18/25 – 25/19 – 23/25 – 22/25)

Montesport Fi Casini 10, Mezzedami 17, Giubbolini 5, Bigliazzi 2, Mazzini 15, Lazzeri 7, Para 5, Magnolini, Mazzinghi, Bigliazzi, Maioli, Eifelli (L1), Castellani (L2). All. Becucci

Clementina 2020 Volley Dalla Rosa 3, Ciccolini 8, Stafoggia 13, Usberti 3, Fedeli 16, Canuti 13, Grilli 9, Saveriano 1, Pizzichini 1, Paparelli 1, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi

Arbitri Mastrogiovanni e Caronna

Montesport Fi muri 11, batt. 1 v, batt 11 s, att. 25%, ric. 62%, errori punto 14.

Clementina 2020 muri 11, batt. 3 v, batt 8 s, att. 29%, ric. 65%, errori punto 19.

© riproduzione riservata

News