Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NUOVA ROTATORIA ALL’INCROCIO TRA VIA ANCONA E VIA DON BATTISTONI

JESI, 7 febbraio 2018 – Aumenta la sicurezza stradale; la Giunta Comunale ha dato il via al progetto predisposto dall’Area Servizi Tecnici finalizzato alla realizzazione di una rotatoria stradale all’incrocio tra via Ancona e via Don Battistoni.

La struttura, che sarà realizzata entro la primavera prossima, si è resa necessaria per almeno due motivi: rallentare il traffico in entrata nella città dal lato Est e, al tempo stesso garantire un ingresso sicuro nell’area della Zipa.

Il costo previsto per questo intervento è stato calcolato in 37mila euro; in un primo momento la rotatoria sarà realizzata in modo provvisorio, vale a dire mediante la posa in opera di new jersey bianchi e rossi; non sarà realizzata in corrispondenza dell’attuale asse stradale, ma spostata in modo da evitare il lungo rettilineo che favorirebbe la velocità.

Se la sperimentazione della rotatoria provvisoria sortirà l’effetto voluto, questa sarà realizzata definitivamente, garantendo così l’attraversamento in sicurezza , specialmente per coloro che, provenendo dal Chiaravalle, debbono svoltare  a sinistre per immettersi  nell’area della zona industriale.

“Di certo – leggiamo nella nota diffusa dal Comune – i new jersey saranno in futuro  destinati a lasciare il posto ad una rotatoria definitiva e come tale inserita all’interno del redigendo piano urbano del traffico.

L’operazione che si concluderà nei prossimi mesi avrà un costo calcolato in 37mila euro.

Ammonta invece a 40mila euro lo stanziamento finalizzato al rifacimento della segnaletica orizzontale su gran parte del territorio comunale, con particolare riferimento alle strisce pedonali, considerate particolarmente utili nell’imminente stagione primaverile ed estiva quando, dicono al Palazzo,  “le strade si popolano di utenti deboli, come appunto pedoni e ciclisti”.

Per questi ultimi, nel corso dei mesi e delle settimane passate, gli operai hanno realizzato altre piste ciclabili, alcune delle quali continuano a far discutere i cittadini.

News