Segui QdM Notizie

Attualità

JESI IL FUTURO DELLA TRADIZIONE: A PALAZZO PIANETTI ADRIANA ARGALIA

mostra argalia palazzo pianetti

La fotografa jesina presenta “Santa Lucia filo e pixel” in esposizione sino al 9 giugno

JESI, 17 maggio 2019 – Foto artistiche di Adriana Argalia in mostra a Palazzo Pianetti. L’esposizione “Santa Lucia, filo e pixel” rientra nelle iniziative legate alla Notte dei Musei (leggi l’articolo), domani sabato 18 maggio, giorno in cui verrà inaugurata, all’interno del progetto Chromaesis.

mostra argalia palazzo pianettiGli scatti della fotografa jesina seguono un percorso che racconta la storia della produzione dell’abito. Il tema della Notte dei Musei, infatti, è il futuro della tradizione: il percorso espositivo vuole sviscerare come le tradizioni, il saper fare, sia importante anche per impostare il futuro. L’occasione sarà impreziosita dall’abito realizzato dalle sarte di San Giuseppe Maria Pia Pirani e Velma Bartolini.

mostra argalia palazzo pianettiI tre turni di visita per la Notte dei Musei, ore 21, 22 e 23, termineranno con la mostra della fotografa in prossimità delle stanze dedicate a Lorenzo Lotto. Tra le opere più rappresentative del Lotto, la Pala di Santa Lucia sarà il capolinea di un percorso che coinvolgerà tutti i sensi. L’esposizione delle immagini di Adriana Argalia rimarrà aperta al pubblico fino al 9 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (chiuso il lunedì).

Adriana Argalia

Adriana Argalia (foto dal libro “Trac!”)

Adriana Argalia è nata a Jesi ed è laureata in Lettere. Fin dal 1980 le sue fotografie in bianco e nero sono state il suo segno caratteristico e il soggetto di una ricerca raffinata e tenace. Dal 2000 è passata al colore e alla fotografia digitale; ultimamente sta usando in digitale sia il colore che il bianco e nero.  Nel 2005 è iniziata la sua collaborazione artistica con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi che ancora continua e ha permesso di realizzare i manifesti per la campagna promozionale delle stagioni teatrali della Fondazione dal 2006 al 2014. Recentemente nella Pinacoteca Civica aveva esposto “Foto senza fili“, immagini dal Social Opera organizzato dalla stessa Fondazione.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News