Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI In via Garibaldi divano con vista muro e rifiuti

Continua l’andazzo di chi si libera di oggetti ingombranti “dimenticando” di conferirli al Centro ambiente

JESI, 29 gennaio 2020 – Un divano abbandonato accanto ai cassonetti. Non si finisce mai, per fortuna, di indignarsi di fronte alla maleducazione imperante.

Via Garibaldi

Proprio oggi, all’inizio della salita di via Garibaldi, venendo da San Giuseppe, il divano in questione è stato lasciato accanto ai cassonetti. Sistemato sul marciapiede, di fronte a un muro, impediva anche il passaggio ai pedoni.

A meno che non sia stato portato “a spalla” da qualcuno residente in zona, è plausibile che sia stato prima caricato su un apposito automezzo e lì scaricato piuttosto che raggiungere il Centro ambiente. Troppa fatica, evidentemente…

Nella zona di via Garibaldi non è una novità che i cassonetti vengano scambiati per depositi di rifiuti ingombranti o che accanto ad essi vengano abbandonati. Ma non lo è anche in altre parti della città, centro compreso.

Casi di cittadini indisciplinati, o più semplicemente maleducati, sono stati riscontrati anche per quanto riguarda i rifiuti organici: all’impianto di recupero dei rifiuti organici dove il Comune di Jesi conferisce l’umido sono stati segnalati alcuni casi di non corretto conferimento. In particolare i rifiuti domestici erano stati gettati in buste di plastica anzinchè nei sacchetti biodegradabili.

Al Centro ambiente di Viale Don Minzoni è possibile depositare qualsiasi materiale e in particolare: metalli, legno, oli motore, trasmissione e ingranaggi, oli vegetali, rifiuti misti da attività di costruzione e demolizione, imballaggi in materiale misto, rifiuti ingombranti, medicinali, batterie e accumulatori, batterie stilo, toner e cartucce, frigoriferi, tv e monitor, neon, piccoli e grandi elettrodomestici.

Ma, evidentemente, c’è chi ancora non lo sa. O fa finta di non saperlo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News