Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Manca tutto, dai bagni ai computer: “Galilei” in sciopero dopo il trasloco

sciopero Galilei Les dopo trasloco

Troppi problemi nell’immobile di via Angeloni dopo lo spostamento dalla sede di Viale del Lavoro interessata dai lavori: scoppia una tubatura in classe e gli studenti “viaggiano” tra un’aula e l’altra

JESI, 7 febbraio 2020Studenti e studentesse dell‘Istituto di istruzione superiore Galileo Galilei in sciopero stamattina. Trasferiti a gennaio dal plesso di Viale del Lavoro, interessato da lavori, alla struttura di via Angeloni sede della Fondazione Colocci, ragazzi e ragazze hanno disertato le lezioni. I colleghi delle biotecnologie invece si trovano alla Carducci.

sciopero Galilei Les dopo traslocoCirca 500 studenti e studentesse dell’indirizzo Economico sociale si sono dovuti trasferire nella struttura vicino Corso Matteotti che però fa registrare parecchi problemi: «La struttura ha diverse problematiche – spiega Riccardo Giordani della 4Les, rappresentante dell’Istituto Economico Sociale -. Le uscite di sicurezza non sono agibili, nelle classi sono scoppiati dei tubi, ci sono due bagni per 300 studentesse e uno per 200 ragazzi. Fino a poco tempo fa non c’era neanche la campanella antincendio, non ci sono gli estintori. Gli studenti degli altri istituti hanno una rete Wi-Fi, dei computer, e noi non abbiamo niente: chiediamo almeno di avere le medesime condizioni degli altri istituti scolastici».

Un’altra studentessa aggiunge: «Siamo costretti a fare le verifiche sulle sedie perché non ci sono banchi e siamo stati costretti a uscire prima da scuola perché non ci sono aule a disposizione. Sciopereremo finché non ci saranno risposte».

sciopero Galilei Les dopo trasloco

Anche i genitori si sono fatti sentire: «Mia madre, come rappresentate di istituto, ha chiamato in Provincia dove ci hanno rassicurato che era tutto sistemato ma il mese dopo si rompe un tubo dal pavimento – spiega una studentessa -. Abbiamo scritto una lettera senza risposta: siamo qui da gennaio e nulla in un mese è stato fatto. Al Carducci le altre classi hanno gli strumenti adeguati. Qui i docenti non possono fare lezione normalmente: noi non abbiamo la Lim, né l’aula magna, niente aule di informatica e i bagni non bastano».

sciopero Galilei Les dopo trasloco (1) sciopero Galilei Les dopo trasloco (2) sciopero Galilei Les dopo trasloco (3) sciopero Galilei Les dopo trasloco (4) sciopero Galilei Les dopo trasloco (5) sciopero Galilei Les dopo trasloco sciopero Galilei Les dopo trasloco sciopero Galilei Les dopo trasloco sciopero Galilei Les dopo trasloco
<
>

Lamentele anche da parte dei docenti per la difficoltà di fare lezione in queste condizioni: «Disagi troppi: hanno ragione a chiedere diritto allo studio, speriamo e attendiamo l’efficienza che al momento non abbiamo visto. È passato un mese ma qualcosa ci aspettiamo. Non c’è internet e le nostre attività didattiche dovrebbero essere consentite sullo stesso livello di prima» spiega una docente.

Alla quale fa eco una collega: «Da gennaio siamo qui ma la situazione è precaria, non abbiamo aule attrezzate per l’insegnamento».

Stamattina gli studenti, innalzando cartelloni di protesta, si sono fatti sentire gridando «Servizi vogliamo sennò ce ne andiamo» e promettono di continuare lo sciopero finché le cose non si risolveranno.

«L’altro giorno, causa scoppio di un tubo, siamo venuti a scuola e l’aula non c’era. Siamo stati spostati al piano di sopra e il pavimento tremava nonostante nessuno camminasse. In altre classi il riscaldamento non funziona».

Peoccupazioni condivise: «Le uscite di sicurezza sono insufficienti, non vogliamo che accada quel che è successo alla Lanterna Azzurra a Corinaldo». Uno spiacevole episodio: «Abbiamo sempre fatto merenda alle macchinette ma solo poi ci hanno detto che quel che contenevano era vecchio di almeno un anno».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News