Segui QdM Notizie

Monte San Vito

MONTE SAN VITO Studenti a scuola di sicurezza stradale

Un percorso formativo per sensibilizzare sul tema della distrazione alla guida

MONTE SAN VITO, 12 febbraio 2020 – La statistica, purtroppo, dimostra che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani, con la più alta percentuale tra i 18 e i 24 anni, che risulta anche essere la fascia con maggior numero assoluto di decessi.

Tra i fattori di una così alta probabilità ci sono una particolare propensione al rischio unita ad una scarsa esperienza e alla distrazione per l’utilizzo di smartphone alla guida.

Per combattere tale fenomeno è necessario quindi creare subito un azione di prevenzione, con i più giovani, che conduca progressivamente alla consapevolezza e alla interiorizzazione delle normative sulla sicurezza stradale. Per questi motivi, l’amministrazione comunale di Monte San Vito con la Polizia Locale, l’Istituto Comprensivo e la Polizia Stradale, in questo mese di febbraio, hanno organizzato anche quest’anno come consuetudine un percorso formativo per sensibilizzare gli studenti monsanvitesi sul tema della distrazione alla guida e su rispetto degli utenti più  vulnerabili.

«Comunicare efficacemente l’educazione stradale nelle scuole e il nostro obiettivo», ha spiegato il Sindaco Cillo «un impegno che questa amministrazione ha preso con le famiglie e con i ragazzi, questi ultimi i veri protagonisti del futuro,per salvaguardarli dai rischi e dai pericoli della strada».

Con questa iniziativa si vogliono raggiungere il maggior numero di giovani studenti monsanvitesi, attraverso mirate attività didattiche.

La Polizia di Stato è da anni impegnata nel “progetto Icaro”, la più importante campagna di educazione stradale rivolta agli studenti di ogni ordine e grado, che è collegata ad una ricerca scientifica, a cura del dipartimento di Psicologia della Università “Sapienza” di Roma, la quale  ha dimostrato come tali attività siano capaci di aumentare la sensibilità nei confronti dei pericoli stradali.

L’Amministrazione comunale

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News