Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Arrivano i computer donati da Fileni per gli studenti meritevoli

Lunedì scorso il sindaco Vittori, l’assessore alla cultura Coppari, Giovanni Fileni e la preside Tarascio hanno consegnato uno dei pc donati dall’azienda

CINGOLI, 28 maggio 2020Fileni e il Comune di Cingoli consegnano simbolicamente agli alunni meritevoli i computer donati dall’azienda agroalimentare, come annunciato qualche settimana fa, che saranno consegnati nelle case dai volontari locali della Croce Rossa. 

Lunedì scorso, 25 maggio, infatti, si è svolta alla sala consiliare “Verdi” del Palazzo Municipale la cerimonia di consegna a uno dei 76 studenti meritevoli dell’Istituto comprensivo “Mestica”.

L’evento fa parte del progetto finanziato dall’azienda con sede a Cerrete Collicelli, a investimento sul futuro dei ragazzi delBalcone delle Marche” e completato dall’allestimento di 3 aule di informatica con altri 33 computer.

La simbolica consegna

Il sindaco Michele Vittori ha consegnato allo studente e alla sua famiglia il supporto informatico. Erano presenti anche Giovanni Fileni, patron dell’azienda, la dirigente scolastica Emanuela Tarascio e l’assessore comunale alla cultura, Martina Coppari (foto in primo piano).

Agli altri 75 studenti meritevoli, che hanno riportato una media di 8,4 se appartenenti alla primaria e di 8 se frequentanti la secondaria di I° grado, il computer sarà consegnato direttamente a casa dai volontari della Croce Rossa di Cingoli, i quali hanno già battuto tutte le strade del Comune in occasione delle consegne delle mascherine alla popolazione, quindi conoscono a menadito il vasto territorio cingolano.

Il progetto e i ringraziamenti del sindaco

Questo momento istituzionale fa parte dell’intero progetto dell’azienda Fileni, in sintonia con l’Amministrazione comunale e l’Ic “Mestica”, che comprende il finanziamento di 3 aule di informatica con 33 computer.

«Questa pandemia – ha spiegato il sindaco di Cingoli, Michele Vittori – ci ha privati della nostra libertà quotidiana; tuttavia, come spesso accade, è nei momenti di difficoltà che emergono le sensibilità solidaristiche di una società in cui la carità cristiana è un elemento fondamentale dei valori condivisi, come pure quello della fraternità. Ringrazio a nome di tutta la comunità il fondatore del Gruppo, Giovanni Fileni, un’azienda leader per la produzione di carni avicole biologiche, che assicura livelli occupazionali significativi nel mercato del lavoro non solo nella nostra regione Marche. L’intervento dell’azienda Fileni è la positiva conseguenza di una iniziativa più vasta che è stata presa in piena emergenza Covid. In quella difficile fase l’azienda ha deciso di dare un ampio segnale concreto di vicinanza e di sostegno: ai lavoratori, al servizio sanitario regionale e ai Comuni dove insistono i siti produttivi. L’intervento complessivo di 500 mila euro ha questi obiettivi. L’idea di sostenere il riconoscimento del merito è stata subito condivisa da Massimo Fileni e dalla preside Tarascio e da ciò ne è scaturita l’odierna donazione».

Il Sindaco si è anche complimentato nell’occasione con il ragazzo premiato per il suo impegno nello studio.

«È importante – ha aggiunto Vittori – investire sui giovani e sulla loro formazione, perché rappresentano il nostro futuro, da progettare insieme facendo emergere i loro talenti. L’iniziativa è importante anche per la riduzione del “digital divide su tutto il territorio cingolano. Non per ultimo, ringrazio i volontari della Cri di Cingoli, che ancora una volta sono al servizio della comunità per un gesto vero, concreto e solidale».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News