Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Restyling Corso Matteotti, con la petizione #salviamolavasca si punta al rinvio

I commercianti del centro, dopo i tanti problemi causati dall’emergenza covid, chiedono di spostare al prossimo gennaio l’inizio del cantiere

JESI, 10 giugno 2020 – «Salviamo il passeggio e le attività del centro dalla volontà di partire subito con i cantieri di Corso Matteotti».

Corso Matteotti

Recita così l’appello dei commercianti che hanno lanciato una raccolta firme: «Un appello rivolto alla città – spiegano i commercianti di Jesi Centro .- Si chiede non solo di salvare l’indotto ma anche il passeggio: adesso che si sta tornando alla normalità il cuore della città non può spegnersi».

Il dibattito sui lavori ha tenuto banco in Consiglio comunale con una mozione presentata dalla consigliera 5 Stelle, Claudia Lancioni. Diversi gli appelli che i commercianti del centro hanno rivolto al Comune di Jesi.

Sono più di 130 in poco tempo le firme raccolte dalla petizione on line ma si può firmare anche nei negozi. Previsto per la fine del mese l’incontro tra la ditta appaltatrice e i commercianti nella speranza che i due attori coinvolti possano venirsi incontro. Fatto salvo il fatto che avvenga, il 19 giugno, l’assegnazione dell’appalto. Alcune ditte, infatti, avrebbero chiesto accesso alla documentazione per verficare l’assegnazione dei lavori. E se arrivano i ricorsi i tempi di avvio del cantiere si allungheranno. Per la tranquillità dei commercianti.

«Non chiediamo di non fare i lavori ma spostarli a tempi migliori – continuano -. Che ci vengano fatti passare un’estate e un Natale tranquilli viste le difficoltà cui siamo andati incontro a causa del covid».

L’appello si chiama #salviamolavasca: «Dopo due mesi di chiusura in casa e chiusura delle attività, il Comune di Jesi vuole iniziare un cantiere lungo tutto il Corso, togliendoci le passeggiate estive lungo la vasca e contribuendo a non far ripartire le attività del centro già duramente colpite – si legge -. Salviamo il passeggio e le attività del centro in questo momento difficile dalla volontà di partire subito con i cantieri di Corso Matteotti. Facciamo semplicemente partire i lavori con qualche mese di ritardo, a gennaio 2021. Una firma per il cuore della città».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News