Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Omicidio via Saveri, Michel Santarelli incapace d’intendere e di volere

La perizia sul 25enne jesino è stata condotta dallo psichiatra Renato Ariatti 

JESI, 18 novembre 2020Incapace di intendere e di volere: è l’esito della perizia psichiatrica su Michel Santarelli, il 25enne accusato di aver ucciso lo scorso luglio Fiorella Scarponi, 69 anni, e aggredito e ferito marito Italo Giuliani, 74enne, nell’abitazione dei coniugi in viaSaveri,  zona parco ex Smia

L’abitazione di via Saveri

La perizia, su richiesta del gip Sonia Piermartini, è stata condotta dal professore bolognese Renato Ariatti. Il giovane jesino, subito arrestato dopo il fatto, deve rispondere delle accuse di omicidio e tentato omicidio.

Dopo un periodo di permanenza nel reparto psichiatrico dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, il trasferimento in una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) e da qui, a distanza, per via delle normative anticovid, è stato ascoltato dallo psichiatra forense Ariatti.

avvocati Mauro Buontempi e Virginia Sassi

I legali Mauro Bontempi e Virginia Sassi

Riconosciuta anche la pericolosità sociale del 25enne – difeso dagli avvocati Vittoria Sassi e Mauro Bontempi –  in grado di partecipare al processo, il quale  al momento dei fatti contenstati «versava in uno stato di scompenso psicotico».

Omicidio jesi 2 omicidio jesi 4 omicidio jesi Omicidio jesi 5 Omicidio jesi 3
<
>

«Una psicosi delirante e allucinatoria cronica», influenzata secondo la perizia dal «pregresso abuso di cannabis»: una situazione maturata in uno scenario di «assoluta gravità psicopatologica».

Senza movente l’aggressione ai danni della coppia: il giovane avrebbe agito convinto di «essere al centro di una complotto ordito contro di lui da una setta».

Con la perizia, il pm Marco Pucilli procederà alla chiusura delle indagini e si andrà a sentenza, probabilmente con la misura detentiva in una struttura di cura.

Leggi anche:
JESI / Follia omicida, uccide la moglie e ferisce il marito

JESI / Italo Giuliani: «Ci riuscirò anche questa volta, voglio riuscirci»

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News