Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI La proposta: «Creiamo una città metropolitana della Vallesina»

Giancarlo Catani, Patto x Jesi: «Idea su cui confrontarsi», considerate anche tutte le problematiche emerse con l’emergenza Covid

JESI, 29 novembre 2020L’impossibilità di spostarsi da un Comune all’altro, se non per comprovati motivi, spinge il gruppo politico di maggioranza, PattoxJesi, a riflettere sulla possibilità di creare una “Città metropolitana” della Vallesina.

Monsano

Monsano

Gli spostamenti limitati per via dell’emergenza sanitaria hanno reso evidente quante persone si spostano nei Comuni limitrofi per fare acquisti o per lavoro.

«La divisioni territoriali adesso sono rigide e quasi anacronistiche – commenta il consigliere comunale Giancarlo Catani -. È il momento di valutare, di confrontarsi, sulla possibilità di intraprendere questa strada».

Giancarlo Catani

Un confronto, dunque, sull’idea della Città metropolitana in cui «andrebbero dentro tutti i Comuni: molte persone lavorano nel territorio di Monsano per esempio, si spostano nei o dai Comuni più piccoli verso Jesi: riflettiamoci anche alla luce delle sinergie importanti che si potrebbero creare sotto tanti punti di vista». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”272901″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Il dibattito sulla fusione di Monsano a Jesi è datato: risale al 2016 la discussione sull’accorpamento dei Comuni, mal digerita, però, all’epoca, da diversi Sindaci delle raltà più piccole che erano anche scesi in piazza.

Jesi

«L’ipotesi è fattibile – prosegue Catani -. Riflettiamoci prendendo spunto anche da quel che accade in questi giorni: i Comuni stanno affrontando difficoltà enormi sotto tanti punti di vista, l’eventuale unione consentirebbe di gestire in maniera diversa i finanziamenti, i servizi e anche il personale».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News