Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Qualità dell’aria, nessuno sforamento dalla centralina al Prato

Era stata posizionata vicino alla chiesa di San Sebastiano per monitorare la situazione nel quartiere dopo il danneggiamento del cavalcavia della superstrada

JESI, 3 dicembre 2020 – Entrata in funzione all’inizio di luglio, la centralina mobile dell’Arpam in via del Prato «non ha rilevato criticità».

 

La ha comunicato l’assessora Cinzia Napolitano (foto in primo piano) – durante il Consiglio comunale di lunedì scorso – al consigliere Francesco Coltorti, Jesi in Comune, che chiedeva trasparenza sui dati.

«Il monitoraggio si è dunque concluso positivamente» ha aggiunto l’assessora.

«È importante però che in futuro questi dati vengano pubblicati sul sito del Comune di Jesi, come avveniva in passato così da dare ai cittadini la possibilità di consultarli» ha aggiunto Coltorti.

Da qui l’impegno dell’assessora: «Nel vecchio sito nella home c’era la possibilità di vedere questo monitoraggio – ha spiegato Cinzia Napolitano -. Con laggiornamento del portale si trova sulla sezione Ambiente ma mi impegno a chiedere che venga ripristinato sulla home page».

Intanto il Comune di Jesi ha interdetto la circolazione ai vecchi diesel il lunedì e il venerdì a fasce orarie. L’ordinanza è entrata in vigore venerdì 27 novembre e durerà fino al 31 dicembre. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Il provvedimento è stato adottato dopo che, sulla base delle verifiche della centraline di rilevamento delle polveri sottili, a Jesi si è superato, nel corso di questo 2020, per 15 volte il valore limite giornaliero fissato in 50 microgrammi per metro cubo.

Leggi anche:

JESI / Qualità dell’aria: saranno ridotte da quattro a due le centraline

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News