Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA Al Centro vaccinale il “vax day” (video)

Il dottor Francesco Freddo: «Invito tutti a fare la dose booster, faremo una seduta anche dopo Natale e Capodanno per proseguire a gennaio settimanalmente»

CUPRA MONTANA, 17 dicembre 2021 – Continuano le vaccinazioni anti covid al centro vaccinale allestito alla Casa delle Associazioni, in via Fossatelli 3, e gestito dai medici di famiglia.

La settimana scorsa sono stati vaccinati tutti gli over 70 prenotati, «in questo modo abbiamo garantito la copertura alle persone più a rischio», sottolinea il dott. Francesco Freddo.

Si parte ora con i più giovani, «abbiamo somministrato più di 1.000 dosi – spiega il dott. Freddo -, la copertura è molto buona e cercheremo di garantire entro l’anno la vaccinazione di più persone possibile».

Nella serata di martedì 14 dicembre, i prenotati erano 420, ma il centro a raggiunto quota 526 vaccinati, un traguardo sicuramente importante.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 21 dicembre e nella stessa giornata, oltre al pomeriggio, sarà possibile vaccinarsi anche in mattinata, dalle 9 alle 12 senza prenotazione, proprio per dare modo a chi non fosse riuscito a prenotare di avere la possibilità di effettuare la somministrazione.

«Invito tutti a fare la dose booster – l’appello del dott. Freddo -, faremo una seduta anche dopo Natale e dopo Capodanno per proseguire a gennaio con sedute settimanali».

Il medico di famiglia ricorda l’importanza dei dispositivi di prevenzione, durante le attività quotidiane, in particolare l’uso della mascherina FfP2, precisando anche che non c’è necessità di fare test sierologici prima della vaccinazione, la terza dose potrà essere effettuata se trascorsi almeno 5 mesi dall’ultima somministrazione.

Andrea Giampaoletti, presidente della Croce Verde di Cupra Montana, ricorda che tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia fra associazioni di volontariato e organismi pubblici, il suo ringraziamento va alla Protezione Civile, alla stessa Croce Verde e ai medici di famiglia invitando «ad arrivare con i moduli compilati, in modo tale da accelerare le somministrazioni ed evitare attese».

Le modalità di prenotazione sono sempre le stesse: online ci si può rivolgere alle farmacie di Cupra Montana, Staffolo, San Paolo di Jesi, Apiro e Frontale che si sono rese disponibili a supportare chi dovesse avere difficoltà.

Per info si può contattare la Croce Verde di Cupra Montana allo 0731 78 00 78 e lo stesso dott. Francesco Freddo dalle ore 10 alle 12 al numero 351 984 27 70

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News