Segui QdM Notizie
;

Rubriche

CUCINA&MELODIE Pancakes Banana & Spirulina

La colazione è il pasto più importante della giornata: prepariamo insieme questi golosissimi classici da colazione americana che vi lasceranno a bocca aperta

Ben tornati nella mia rubrica, io sono Anna Maria Giretti e oggi prepareremo insieme una colazione nutriente ed energetica.

I pancakes sono un classico della prima colazione americana, ne esistono moltissime varianti sia dolci che salate e ben presto il loro consumo si è diffuso in tutto il mondo.

Si tratta di frittelle simili alle crêpes, ma spesse circa 5mm, generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d’acero, confettura o burro d’arachidi, ma possiamo prepararle anche in versione salata.

Oggi vorrei proporvi una versione dolce che amo in maniera particolare, al loro interno ritroviamo un ingrediente molto utile al nostro organismo: la spirulina.

Che cos’è la spirulina?

La spirulina è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata che non supera il mezzo millimetro di lunghezza.

Il nome “spirulina” deriva dalla forma di quest’alga che ricorda quella di una spirale.

Passiamo ora al suo uso alimentare. Possiamo dire che l’utilizzo di quest’alga è molto antico, pare infatti che i Romani siano stati i primi a utilizzarla. Questa pianta, inoltre, era presente nella dieta delle civiltà pre colombiane e tale tradizione venne riportata in Europa dal “conquistador” spagnolo Cortés che nei primi anni del ‘500 assoggettò l’impero Azteco.

Proprietà nutrizionali

La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. Possiede enormi proprietà anti ossidanti e grazie ad esse è potenzialmente in grado di proteggere il nostro organismo dai radicali liberi e dai danni che questi causano alla nostra salute (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative ecc..)

Ma passiamo ora alla ricetta dei nostri Pancakes Banana&Spirulina.

Ingredienti

  • 2 banane mature
  • 2 albumi d’uovo
  • 5g di spirulina (1 cucchiaino)
  • 100g di farina 00
  • 100ml di latte vegetale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 5g di cannella (facoltativo)
  • Olio di semi misti q.b.
  • Mirtilli per decorare o altra frutta a scelta

Prendete 1 banana e ½ e schiacciatela bene con una forchetta, aggiungete gli albumi e mescolate con una frusta da cucina.

Aggiungete la farina, il lievito e continuate a lavorare l’impasto. 

Versate il latte vegetale e la cannella e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti e in una aggiungete la spirulina, precedentemente sciolta in poche gocce d’acqua, in modo da avere dei pancakes chiari e dei pancakes verdi e poter rendere più allegra la vostra composizione. (Diversamente si potrebbero fare dei pancakes tutti verdi utilizzando 10 g di spirulina.) 

Mettete sul fuoco una padella per pancakes leggermente unta con olio di semi misti e una volta calda versate 1/2 mestolo di impasto per pancakes.

Cuocete per pochi minuti da ambo i lati (quando iniziano a formarsi le bollicine e i bordi sembrano aver preso consistenza, girateli dall’altro lato), fateli raffreddare leggermente e sovrapponeteli a colori alterni.

Decorateli con mirtilli o della frutta a piacere che più vi aggrada.

Buon appetito!

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News