Segui QdM Notizie
;

Attualità

CASTELBELLINO Inaugurato il murale dedicato a Nikita: un inno alla vita (video)

Taglio del nastro ieri, il papà: «Mio figlio avrebbe detto: guarda come sono diventato famoso, un murale tutto per me»

CASTELBELLINO, 14 aprile 2022Inaugurato ieri pomeriggio il murale dedicato a Nikita Panfoli, scomparso prematuramente nel marzo di due anni fa all’età di 16 anni, “affinché le sue idee, la sua simpatia e la sua sensibilità siano d’ispirazione e la sua passione per l’arte accompagni tutti coloro che son di passaggio , si legge nella targa in sua memoria.

Circa 24 mesi di lavoro per realizzare un murale all’insegna dell’aggregazione e dello stare insieme, il messaggio che ha voluto esternare, durante i ringraziamenti, il papà Roberto, visibilmente commosso.

«Questo murale lo avete fatto stando insieme, e penso che sia la cosa a cui Nikita teneva di più, la socialità, l’aggregazione, lo stare insieme, questo è importante».

Presenti alla cerimonia inaugurale gli amici ora della 5A del liceo artisticoMannucci di Jesi dove il giovane studiava, parenti e conoscenti.

L’inno alla vita che vuole rappresentare questo murale è stato descritto anche attraverso le parole del sindaco Andrea Cesaroni, che ha sottolineato come «non amo particolarmente le inaugurazioni e questa in special modo, sarebbe stato più bello vedere un muro bianco, ma mi sembra un bel modo per ricordarlo, finché avremo il ricordo e tutte le cose come queste che ci aiutano a ricordare, possiamo pensare che Nikita vive ancora con noi. Questa tragedia, vi segnerà – ha poi detto rivolgendosi ai ragazzi – ma fate in modo di vivere la vostra vita in maniera piena, perchè non la state vivendo soltanto per voi ma anche per chi non può più farlo».

Samuele Verdecchia e Massimo Ippoliti rispettivamente professori di progettazione e laboratorio bidimensionale e tridimensionale, hanno voluto ricordare Nikita per la sua gioia di vivere, raccolta proprio nelle immagini dipinte.

Nikita

Il ricordo di Nikita rimane vivo anche su quel muro, che tutti avrebbero preferito rimanesse bianco, ma la mamma tra le lacrime ha voluto ringraziare proprio l‘Amministrazione comunale per aver concesso quel posto che Niky era solito frequentare e che lo ritrae in numerosi scatti fotografici insieme ai suoi amici.

(c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News