Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Maltempo, l’assessora spiega: «Emergenza gestita subito»

Sollecitata dalla domanda di attualità della consigliera Cercaci (FdI) nel Consiglio comunale di giovedì scorso, illustrate le attività necessarie per ripristinare la sicurezza

Jesi, 31 luglio 2022 – Con una domanda di attualità l’opposizione ha chiesto contezza degli interventi legati al maltempo di inizio mese.

In Consiglio comunale, giovedì scorso, a rispondere alla consigliera di Fratelli d’Italia, Chiara Cercaci, è stata l’assessora Valeria Melappioni (foto in primo piano). In particolare, la prima chiedeva quali interventi fossero stati messi in atto, con particolare attenzione alla Casa di riposo.

Chiara Cercaci

«L’intero territorio è stato coinvolto da un fenomeno eccezionale – ha spiegato l’assessora – L’Area servizi tecnici, con il personale reperibile, è intervenuta prioritariamente nelle strade alberate dove le caditoie erano ostruite. L’emergenza è stata gestita immediatamente per consentire il reflusso delle acque. Anche Jesiservizi ha attivato le reperibilità. Il Sindaco aveva organizzato il Coc (Centro operativo comunale) ed effettuato sopralluoghi di persona».

Il primo cittadino si era recato, infatti, alla Casa di riposo, unitamente all’architetto del Comune Alberto Federici.

«Sono state 90 complessivamente le richieste cui è stata data risposta – ha proseguito l’assessora – Jesiservizi ha comunicato di aver svolto 56 giornate aggiuntive di lavoro, oltre all’attività ordinaria. Relativamente alla Casa di riposo: un vortice ventoso è entrato dalle finestre danneggiando un controsoffitto. In via precauzionale sono stati spostati sei ospiti. La mattina successiva l’ingegner Giampieretti si è recato sul posto. Il controsoffitto è stato ripristinato, una sola camera su tre richiede interventi. D’accordo con l’Asp, che gestisce la struttura, gli ospiti sono tutti rientrati nelle loro camere fatta eccezione per due che a giorni vi faranno rientro».

(Redazione)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News