Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cupramontana “Con gli occhi di un bambino“, il libro di Cristiano Dellabella

Appuntamento di Euterpe con la collaborazione della biblioteca comunale e dell’Archeo Club, domani (ore 17) presso la sala consiliare del Comune

di Redazione

Cupramontana, 3 dicembre 2022 – Domani, domenica 4 dicembre a partire dalle ore 17 presso la sala consiliare del Comune si terrà la presentazione al pubblico del volume autobiografico “Con gli occhi di un bambino” dell’autore e artista locale Cristiano Dellabella recentemente dato alle stampe.

«Mi è sempre piaciuto scrivere, poesie e testi brevi. Ma la mia produzione è sempre stata ridotta perché legata a momenti o stati d’animo ben precisi. Poi, all’inizio della pandemia, ho deciso di organizzare le tante idee che mi frullavano in testa e di farlo sotto forma di un libro. Ho fatto una prima bozza che ho sottoposto al giudizio dei miei amici dell‘associazione culturale Euterpe di Jesi della quale sono socio», racconta Cristiano Dellabella.

«Ho chiesto loro: secondo voi…quello che ho scritto può valere qualcosa? Inaspettatamente ne sono stati entusiasti. Me ne hanno così curato la edizione. Non c’è in fondo un vero motivo per scrivere. Forse è un’esigenza, cioè un bisogno di condividere i propri pensieri e il proprio vissuto, nel tentativo forse di renderlo immortale. Questo mio libro di circa 140 pagine è una raccolta di episodi legati alla mia infanzia che si è sviluppata nella campagna cuprense, tra l’eremo dei Frati Bianchi e quello della Romita, passando anche per la mia amata fonte del Gallo».

Il volume, interamente curato da Euterpe Aps di Jesi, ente del Terzo Settore del quale Dellabella è consigliere da alcuni anni, si compone della narrazione di un giovanissimo Cristiano immerso nella vita modesta ma ricca di insegnamenti della campagna di una volta

Arricchiscono il volume, oltre ad alcune poesie dell’autore e foto che lo ritraggono insieme ai familiari anni fa, le note di lettura di Enrico Giampieri (Sindaco di Cupramontana) e Luigi Cerioni (ex Sindaco di Cupramontana ed ex Presidente della Provincia di Ancona) e quelle di approfondimento di Lorenzo Spurio (presidente Euterpe Aps) e Gioia Casale (vice presidente Euterpe Aps).

La presentazione del libro “Con gli occhi di un bambino” è organizzata da Euterpe Aps con la collaborazione della biblioteca comunale di Cupramontana e del locale Archeo Club, con il Patrocinio Morale del Comune di Cupramontana e della Provincia di Ancona. 

Dopo i saluti istituzionali di Giampieri e Cerioni si terranno gli interventi “I 150 anni della biblioteca” a cura di Claudia Pierangeli (bibliotecaria dell’Università degli Studi di Macerata), “Cristiano scrittore e poeta, tra ieri e oggi” a cura di Lorenzo Spurio e “Dimenticare l’essenzialità” a cura di Gioia Casale.

La poetessa e scrittrice jesina Marinalla Cimarelli intervisterà Cristiano Dellabella proponendogli alcune domande sulla sua attività letteraria e artistica

La serata vedrà gli interventi musicali al flauto di Lucrezia Duca e di Antonio Cozzolino mentre le letture saranno a cura di Elena Gregori ed Erika Morici.

Una parte del ricavato delle vendite del libro verrà donata allo Iom di Jesi e Vallesina.

www.associazioneeuterpe.com. [email protected]

©riproduzione riservata

News