Connect with us

Apiro

APIRO / Laurea on line, Claudia è la prima dottoressa apirese

La 23enne si è laureata con il massimo dei voti in Scienze della Formazione all’Università di Macerata

APIRO, 18 aprile 2020Anche Apiro ha la sua prima laureata on line in tempo di Covid-19. Ieri, 17 aprile 2020, infatti, è diventata dottoressa Claudia Tarabello, comodamente dalla sua casa di Borgo Trento.

La dott.ssa Claudia Tarabello, esperta in didattica sulla geografia

Claudia, classe 1996, ha frequentato Scienze della Formazione Primaria all’Università di Macerata. La sua tesi in “Geografia” è intitolata “Orienta-mi. Percorso didattico con l’uso del geocaching” e tratta dunque un particolare metodo di insegnamento basato su piattaforme tecnologiche.

Non è rimasta particolarmente entusiasta quando ha saputo della modalità on line con la quale si sarebbe laureata.

«Dopo cinque anni universitari – spiega la dott.ssa Tarabello – mi aspettavo di vivere la mia laurea nella modalità classica, in presenza, di fronte alla commissione e con tutti i parenti e gli amici che mi sono stati accanto in questo quinquennio. È stato difficile, all’inizio, accettare questa modalità telematica, diversa dal solito, ma non avrei voluto comunque perdere l’occasione di laurearmi in tempo. Ho quindi deciso di provare, a malincuore, questa esperienza: ammetto, però, che l’adrenalina è stata moltissima e mi sono goduta a pieno il momento, con le persone a me più care e con la comodità di rimanere a casa».

La tesi della dott.ssa Claudia Tarabello

Il voto e le emozioni

Alla commissione è piaciuto molto il lavoro della 23enne, tanto da accordare il massimo dei voti, ovvero 110 su 110 con Lode.

«Durante la proclamazione – racconta l’apirese – il cuore batteva fortissimo, come se fossi stata lì, in presenza, con tutti i miei cari. Non posso che ritenermi soddisfatta e festeggiare questo grande traguardo».

Hanno stappato lo spumante insieme a lei il babbo Franco e la mamma Stefania. È fidanzata con un ragazzo di Cupra Montana, Federico Fiorentini. La celebrazione con lui e con gli amici per festeggiare la sua corona d’alloro ci sarà non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.

«La festa – afferma la dott.ssa Tarabello – si farà lo stesso e potrò godermi la giornata con i miei amici. Per ora condivido la gioia con i familiari presenti fisicamente, con i parenti e gli amici presenti virtualmente. Sento tanta vicinanza nonostante questo momento e ammetto che l’angoscia iniziale è svanita in un attimo, sostituita da tanta gioia e felicità».

Claudia potrà raccontare che, in un momento drammatico, è stata la prima apirese a laurearsi on line durante la pandemia Covid-19.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.