Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Fabriano torna alla vittoria, battuta in volata Fiorenzuola

Stanic Fabriano Basket Janus Ristopro

Una buona Ristopro riesce a portare a casa una preziosa vittoria contro una delle migliori squadre viste al PalaChemiba

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 18 dicembre 2022 – Dopo la sconfitta contro Ancona la Ristopro Fabriano prova a salutare il 2022 con una vittoria contro Fiorenzuola. I padroni di casa però partono contratti, troppe palle gestite male in attacco e difesa decisamente svagata.

In poco più di due minuti Fabriano si trova subito con un pesante svantaggio da recuperare. Giorgi e Re per gli ospiti dimostrano di saper giocare una buona pallacanestro, ma la Ristopro con pazienza e con il carattere delle grandi squadre riesce a ricucire con 5 punti in rapidissima sequenza messi a referto da Petracca.

Fiorenzuola però continua a giocare bene con una Ristopro che dopo i minuti iniziali di difficoltà riesce a rimanere in scia. I primi 10 minuti si concludono sul 27 a 25 per gli ospiti.

La partita rimane in equilibrio, le due squadre giocano con grande intensità con Fabriano che riesce a mettere il naso avanti con un gioco da tre punti del capitano Papa. Fiorenzuola però non lascia scappare i fabrianesi, e con Giorgi ribadiscono la voglia di vincere.

Fiorenzuola a metà partita resta ancora avanti 50 a 46.

Fabriano riparte contratta, Fiorenzuola vola sul +7 ma Petracca ricuce subito con una tripla fondamentale per spezzare il buon momento ospite. La partita però è tesa, squadre molto aggressive e qualche contatto di troppo. La Ristopro rosicchia qualche punto, trova il pareggio e con due triple di Gulini e Centanni riesce a mettere la freccia. A 10 minuti dalla sirena finale Ristopro avanti 71 a 66.

Fiorenzuola prova a rimanere incollata al match e con 5 punti consecutivi di Casagrande riesce a riagganciare i padroni di casa. La partita resta spigolosa, molti falli e grande intensità difensiva. La partita però cambia improvvisamente con i ragazzi di coach Aniello che dopo aver chiuso la difesa staccano Fiorenzuola con una grande prova di squadra.    

Sul +12 la partita sembra finita, ma Fiorenzuola non si arrende e ricuce fino al -3. Ad una manciata di secondi dalla fine gli ospiti sprecano il possesso del pareggio per il semaforo verde definitivo per la Ristopro.

Fabriano vince 92 a 89.

©riproduzione riservata

News