Segui QdM Notizie

Tendenze

BCC Filottrano L’importanza dell’educazione finanziaria

Oltre cento i giovani partecipanti all’appuntamento di quest’anno che si è svolto lo scorso 20 ottobre, ad Ancona, presso la sede della Federazione Marchigiana Bcc con gli interventi degli esperti della struttura Finanza della Banca

BCC organizza incontri sul territorio di Educazione finanziaria a Filottrano

«Soltanto chi ha una maggiore conoscenza finanziaria pianifica di più il proprio futuro, gestisce meglio le proprie finanze e s’indebita di meno».

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria. Oggigiorno c’è sempre più bisogno di possedere una cultura finanziaria di base per gestire meglio i nostri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire e assicurarsi ai fini previdenziali.

Da due anni la Bcc Filottrano organizza incontri sul territorio per innalzare, soprattutto tra i giovani, quelle competenze finanziarie volte a migliorare la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. Una maggiore consapevolezza aiuta infatti a crescere e a evitare scelte sbagliate.

L’appuntamento di Educazione Finanziaria di quest’anno si è svolto lo scorso 20 ottobre, ad Ancona, presso la sede della Federazione Marchigiana Bcc con gli interventi degli esperti della struttura Finanza della Banca, che hanno trattato i concetti di rischio-rendimento, piani di accumulo e previdenza integrativa.

L’educazione finanziaria è una competenza importantissima in un Paese come il nostro che ha sempre avuto una particolare vocazione al risparmio, ma è ancora poco diffusa, malgrado sia noto, anche per certi fatti di cronaca, che avere maggiori conoscenze in ambito finanziario permette di evitare facili richiami e consente di assumere decisioni efficaci e lungimiranti.

E’ quindi necessario creare un percorso formativo che avvicini i ragazzi alla finanza, al risparmio e all’investimento con l’obiettivo di renderli cittadini consapevoli, capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese.

Scopo intrinseco del modo di fare banca del Credito Cooperativo è di perseguire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei soci e promuovere l’educazione al risparmio.

L’obiettivo principale è infatti il bene comune. Per la sua utilità sociale e per i suoi contenuti coerenti con la Strategia nazionale di educazione finanziaria, l’iniziativa di educazione finanziaria promossa dalla Bcc Filottrano è stata inserita nel calendario ufficiale del Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e ha avuto una promozione a livello nazionale.

All’evento hanno partecipato oltre cento giovani, tre dei quali, i più attenti, si sono aggiudicati uno dei tre voucher ticketOn messi in palio durante il quiz finale.

© riproduzione riservata

News