Segui QdM Notizie

Primo piano

Calcio Roberto Mancini si è dimesso da ct della nazionale

La Figc ha preso atto delle dimissioni di Mancini, e si è riservata di annunciare il nuovo ct nei prossimi giorni

Jesi – Una notizia inaspettata, un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Con una stringata nota stampa la Figc ha comunicato le dimissioni di Roberto Mancini da ct della nazionale azzurra di calcio.

«La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata».

«Si conclude – scrive nella nota la Figc una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra». 

Nelle 61 partite da commissario tecnico, Mancini ha portato a casa 37 vittorie, partendo dalla prima per 2-1 contro l’Arabia Saudita (reti di Balotelli e Belotti) fino al 3-2 contro l’Olanda nella finalina di Nations League dello scorso 18 giugno.

Tante vittorie, ma anche 9 sconfitte e tra queste la più dolorosa contro la Macedonia del Nord a Palermo che ha precluso agli azzurri la qualificazione ai mondiali del 2022.

Negli ultimi giorni, con il riassetto dei tecnici e collaboratori della Figc, era stato nominato coordinatore delle nazionali Under 20 e Under 21.

«Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a Uefa Euro 2024 la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo Ct della nazionale». 

© riproduzione riservata

News