Segui QdM Notizie

Eventi

IL CARTELLONE LA GRANDE MUSICA DA VERDI A GERSHWIN (E UN OMAGGIO AL PREMIO OSCAR ENNIO MORRICONE) AL TEATRO PERGOLESI

JESI, 18 marzo 2016 – A chiusura della rassegna “Sinfonica 3.0” del Teatro Pergolesi di Jesi, nell’ambito di una stagione concertistiche tra le più ricche e variegate delle Marche, sabato 19 marzo alle ore 21 si esibisce l’ensemble di ottoni marchigianoSalvadei Brass nel concerto “Ottoni all’op(e)ra”, con un solista d’eccezione: Fabrizio Fabrizi prima tromba del Teatro San Carlo di Napoli e già ospite del Festival Pergolesi Spontini 2009.

Organizzata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e con Salvadei Brass, “Sinfonica 3.0” ha proposto nei precedenti appuntamenti un omaggio a Gioachino Rossini, ed un evento su musiche dei Pink Floyd per orchestra e band rock. Sotto il segno della contaminazione tra classico e moderno, sarà il concerto “Ottoni all’op(e)ra”, in un programma affascinante che spazia dalle più belle suite e sinfonie d’opera (Cavalleria Rusticana di Mascagni, Traviata e Nabucco di Verdi, Carmen di Bizet), al grande jazz (Hoagy Carmichael, George Gershwin), alle canzoni latino-americane… senza dimenticare le musiche del grande Ennio Morricone quale omaggio al Premio Oscar vinto poche settimane fa. Il tema musicale della serata si snoda attraverso un percorso dedicato a trascrizioni originali, alcune delle quali, grazie all’inconfondibile colore strumentale degli ottoni, alquanto spettacolari.

Composto da musicisti marchigiani, il Salvadei Brass si è costituito con lo scopo di proporre le più belle pagine musicali in arrangiamenti e trascrizioni per ottoni e percussioni; suonano Yuri Valenti, Andrea Olori e Mario Biancucci (trombe), Marco Gasparrini (flicorno soprano), Alessandro Fraticelli (corno), Diego Giatti, Niccolò Serpentini, Eugenio Gasparrini, Luca Morresi (tromboni), Diego Copponi (trombone basso), David Beato (tuba), Andrea Piermartire (percussioni).

 

News