Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DEFIBRILLATORI, ALLENATORI ED EDUCATORI: UN CORSO PER LA RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE

defibrillatoriJESI, 18 marzo 2016 – Forse non tutti sanno che sul territorio comunale sono disponibili una quarantina di defibrillatori; non solo a bordo delle ambulanze, ma nei luoghi dove maggiore è l’affluenza del pubblico. Ecco allora che è possibile trovare uno di questi dispositivi in ben 12 palestre e impianti sportivi cittadini, 24 nelle scuole dell’obbligo e poi in aziende private dove maggiore è la sensibilità del datore di lavoro. Ad una quantità così elevata di defibrillatori disponibili non corrisponde un adeguato numero di persone capaci di adoperare al meglio questo importante salvavita. Ecco allora che a colmare questa lacuna  ci ha pensato l’Associazione “Save your life” di Jesi in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e la Cometech; da oggi (18 marzo) e fino a lunedì prossimo (21 marzo) una quarantina di persone seguirà un corso di rianimazione cardio-polmonare e manovra di disostruzione con la partecipazione di educatori, allenatori e genitori.

Il corso è diviso in lezioni teoriche e applicazioni pratiche per insegnare a tutti come affrontare e gestire in maniera appropriata le semplici manovre che possono davvero fare la differenza in caso di bisogno. Le lezioni consentiranno agli allievi di saper distinguere se la persona esanime che hanno di fronte abbia o meno subito un arresto cardiaco, come effettuare la corretta procedura di rianimazione cardio polmonare, diventando così abilitati all’utilizzo del defibrillatore esterno. Non solo, ai partecipanti alle lezioni, in corso al Pineta Hotel di Monsano, saranno insegnate anche le tecniche  di disostruzione delle vie aeree del corpo estraneo di un lattante. Di un bambino o di un adulto.

A tutt’oggi, come detto, grazie  alla donazione della Cometech, società jesina fondata da Stefano Fabbi e certificata come Benefit-corporation, Jesi scala i vertici dell’eccellenza non solo come città cardioprotetta, ma anche cardioformata, grazie appunto a questi corsi.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News