Segui QdM Notizie
;

Curiosità

MONSANO PER UN GIORNO IL PAESE DIVENTA IL BORGO DELLA CANAPA

Il sindaco Roberto Campelli con Fabio Iencenella

Il sindaco Roberto Campelli con Fabio Iencenella

MONSANO, 18 marzo 2016 – Per un giorno Monsano si trasforma in capitale della canapa con degustazioni ed incontri con i produttori. L’appuntamento è per sabato 19 marzo, vigilia dell’equinozio di primavera, alle ore 16,30 nell’aula consiliare del Comune; qui si svolgerà un seminario sul progetto della creazione della filiera della denominazione comunale della canapa, al quale seguirà una degustazione nella piazzetta Mazzini. Il programma della giornata prevede, alle ore 20,00, una cena degustazione dello chef Daniele Giannuzzi.

Per chi non conoscesse l’uso che può essere fatto dei derivati della canapa segnaliamo la “Piadina di Canapa di Monsano, realizzata con olio extravergine di oliva esclusivamente locale ed il carciofo Vallesina  sottolio (carciofo violetto precoce di Jesi) alla canapa di Monsano”.  In questo piccolo comune della Vallesina la canapa ha un forte valore culturale e tradizionale. Nel 2015 oltre 10 ettari di terreno sono stati interessati dalla coltivazione di questa pianta erbacea dai mille usi.

Piadina alla canapa

Piadina alla canapa

Le ragioni che sottendono allo svolgimento di questo seminario le illustra Fabio Iencenella, presidente dell’Associazione Borgo della Canapa: “È quella di riunire i coltivatori, i trasformatori e i commercianti per fare rete e puntare sui derivati dalla canapa prodotti in loco e provenienti da altre aziende artigiane, con la convinzione che possano dare un valore aggiunto anche dal punto di vista turistico. Un piccolo centro dove poter comperare alimenti, vestiti, tessuti, scarpe, carta, materiale per bioedilizia e tutto ciò che con la canapa stiamo producendo nel nostro Paese che possa dunque attrarre turisti e curiosi e dare stimolo a tutto il settore”.

Chi volesse saperne di più sugli innumerevoli utilizzi della canapa ed è interessato a sviluppare un progetto di rilancio della produzione della canapa non può perdersi l’appuntamento di sabato pomeriggio a Monsano.

(s.b.)

News