Eventi
Castelbellino Al Parco Fluviale la notte si è accesa con il Cantagiro
La serata condotta da Marco Zingaretti ha regalato momenti di emozione e spettacolo, ha visto trionfare Stella Baoioni per la categoria ”cover” e Francesco Simoncini per quella “interpreti-inediti”
24 Agosto 2024
Castelbellino – È stata una serata all’insegna della musica e del talento quella che si è svolta ieri sera al Parco Fluviale di Stazione di Castelbellino, dove il Cantagiro ha fatto tappa attirando circa mille spettatori.
Un pubblico entusiasta, come l’Amministrazione comunale, promotrice dell’evento, ha riempito il parco per assistere alla storica manifestazione musicale italiana, fondata nel 1962, che continua a essere un trampolino di lancio per giovani talenti nel panorama musicale italiano.
Condotta dal noto presentatore Marco Zingaretti, la serata ha regalato momenti di emozione e spettacolo grazie all’esibizione di 21 cantanti, dei quali 19 in gara, affiancati dai vincitori delle passate edizioni. Gli spettatori sono stati intrattenuti anche dalle performance degli allievi della Mamo Dance, che hanno portato in scena balli moderni come il break e il cha-cha, e della Sugar Swing, che ha fatto rivivere le atmosfere degli anni ’20, ’30 e ’40 con coinvolgenti numeri di swing.
Stella Baioni, di Urbino ha trionfato nella categoria cover con una sentita interpretazione di “Sogna Ragazzo Sogna”, guadagnandosi così il passaggio diretto alla semifinale nazionale, seguita da Ginevra Londei, in ex aequo da Letizia Ottavi e Massimo Bussoli, Giovanna Lenci e Alessia Fava.
Per la categoria interpreti-inediti, che si presenteranno alle fasi finali con un inedito, si è aggiudicato il primo posto, quindi l’accesso diretto alla semifinale nazionale, Francesco Simoncini di Serra San Quirico che ha entusiasmato il pubblico con il brano “Nel Sole di Albano”, aggiudicandosi il primo posto, seguito da Federica Cingolani, Noemi Romiti, Asia Antonietti, Matteo Nisi.
Il Sindaco e l’intera Amministrazione comunale, insieme all’ente organizzativo e alla Pro Loco, si sono detti estremamente soddisfatti per il successo dell’evento.
«Una serata davvero super riuscita», ha commentato il primo cittadino Andrea Cesaroni, evidenziando l’entusiasmo del pubblico, e traendo spunto dalla interpretazione di “Sogna Ragazzo Sogna” ha sottolineato l’importanza di inseguire sempre i propri sogni, complimentandosi con i ragazzi in gara.
Un pubblico attento e partecipe fino a tarda notte, ha dimostrato ancora una volta come la musica riesca a unire e a emozionare.
Gli appassionati del Cantagiro non dovranno aspettare molto per un altro appuntamento di grande musica: la prossima tappa sarà a Chiaravalle il 31 agosto in Piazza Dell’Abbazia dalle ore 21 per la finalissima regionale, che vedrà anche la partecipazione del cantautore Sandro Giacobbe, noto anche per il suo impegno come allenatore della squadra nazionale italiana cantanti, in gara 30 cantanti suddivisi per categorie.
Cantanti semifinalisti da tutta Italia si sfideranno per accedere alla finalissima nazionale, che avrà luogo il 5 ottobre al Teatro La Fenice di Senigallia. La serata conclusiva sarà condotta da Sabrina Marinangeli, già beniamina di Non è la Rai, e vedrà la partecipazione, come presidenti di giuria, del Maestro Pennino e, come ospite d’onore, Fiordaliso.
L’ingresso sarà gratuito e i posti potranno essere prenotati tramite un’app che verrà rilasciata prossimamente dal Comune.
Un evento che si conferma ancora una volta come un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e per godere di una serata all’insegna della buona musica.
© riproduzione riservata