Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelbellino Sboccia la primavera al Centro Culturale Polivalente

Gli spettacoli da sabato 22 aprile, dedicati alla musica e ai compositori con intrecci storici e rappresentazione teatrale

Castelbellino, 19 aprile 2023 – Dopo la pausa pasquale riprende l’attività della Sala Auditorium del Centro Culturale Polivalente di Stazione, recentemente inaugurata dal Comune di Castelbellino e dedicata all’astrofisica italiana Margherita Hack, che è anche stata cittadina onoraria dello stesso Comune.

Il programma primaverile è interamente dedicato alla musica e ai compositori ma con un tratto distintivo che intreccia musica, storia e rappresentazione teatrale, in un connubio che rende lo spettacolo ancora più coinvolgente ed emozionante.

Si parte sabato 22 aprile alle ore 21 con The Beatles … my Story un live show multimediale, un viaggio magico che ripercorre la storia dei Beatles attraverso le loro canzoni e i loro concerti più celebri. Un grande omaggio alla storica band nel sessantesimo anniversario del loro primo album. Dal punto di vista musicale saranno le note e le voci della band “Yellow Beat” che interpreteranno fedelmente i grandi successi del quartetto di Liverpool ricreando l’atmosfera scoppiettante degli anni ’60, sarà come entrare al Cavern Club di Liverpool.

Sabato 6 maggio, sempre alle ore 21, sarà il turno del Recital Tributo a Fabrizio De André a cura del gruppo musicale Madamadoré. Oltre a interpretare in modo autentico le più famose canzoni di De André saranno raccontati frammenti di vita, sentimenti e ideali del cantautore genovese tramite la vera voce dello stesso cantautore, che li rivelerà attraverso l’utilizzo di rare interviste audio rilasciate durante gli anni della sua carriera artistica.

Gli appuntamenti degli show multimediali terminano con la serata di sabato 13 maggio, alla stessa ora dei precedenti, quando sarà messo in scena dall’Associazione culturale Sipario di Jesi, il recital tributo a Ivan Graziani Agnese dolce Agnese.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Claudio Corinaldesi, è un recital nel quale il canto si fonde con la recitazione. Lo show è liberamente ispirato dalla canzone di Graziani Scappo di casa del 1978, una canzone struggente che descrive a meraviglia la condizione psicologica di un ragazzo annullato dal protezionismo della madre. All’interno dell’esibizione saranno ripercorsi i principali brani del cantautore, dai testi dialettali degli esordi al suo cavallo di battaglia: Firenze.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.

All’interno della programmazione primaverile è anche previsto uno speciale appuntamento per venerdì 28 aprile alle ore 21, quando l’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguirà il concerto Vivaldi, Rossini, Mozart”.

Un concerto di grande suggestione poetica, fra il passato classico di Vivaldi, Rossini, Mozart e l’attualità di Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini. Il fagotto avrà un ruolo primario nella prima parte del concerto, imprimendo allo spettacolo una certa vivacità “buffonesca” alternata a una infinita commuovente dolcezza, caratteristiche tipiche dello stesso strumento. Nella seconda parte, la celeberrima Sinfonia n. 40 in sol minore di Mozart, l’opera più amata dal pubblico di ogni tempo: profondissima, cupa e nello stesso tempo energica ed eterna.  

In questo unico caso è previsto l’ingresso con biglietto da 5 euro con riduzione a 2 euro per gli under 18.

©riproduzione riservata

News