Segui QdM Notizie

Primo piano

Castelplanio Strepitoso Alessandro Ragaini, vola a Parigi 2024

Il 17enne si è laureato campione italiano nella gara individuale dei 200 stile libero e ha centrato il pass per i giochi olimpici: festa in tutta la Vallesina

Castelplanio – Semplicemente strepitoso Alessandro Ragaini

Il giovanissimo atleta di Castelplanio ha vinto il titolo italiano assoluto nei 200 metri stile libero a Riccione, con il tempo di 1:45.83, centrando il pass per la gara individuale alle Olimpiadi di Parigi.

Un tardo pomeriggio da incorniciare per lui che, dopo aver nuotato alla grande sin dalle qualificazioni del mattino, ha lasciato a bocca aperta gli avversari in vasca, tecnici e addetti ai lavori, abbattendo il muro dell’ 1:46, con un finale in progressione che vale non solo il gradino più alto del podio, ma lo proietta di diritto tra i big mondiali della disciplina.

In un solo giorno, il 17enne del gruppo sportivo Carabinieri, allenato da Andrea Cavalletti, ha polverizzato il suo record personale, ha migliorato il record italiano Juniores e Cadetti, e ha piazzato la quarta prestazione italiana di sempre nei 200 stile maschili.

Bracciate magiche che hanno consentito ad Alessandro di cogliere il tempo limite imposto dalla Federazione per volare a Parigi 2024.

Fermento ed entusiasmo a Moie tra gli amici e tutti i frequentatori del PalaBlu, la piscina dove Ragaini è cresciuto e dove si allena quotidianamente con il Team Marche Moie.

Ma la gioia si sta espandendo a macchia d’olio in tutta la Vallesina, e ovviamente ha contagiato anche il sindaco di Castelplanio Fabio Badiali.

«Alessandro si merita tutto questo e sono convinto che potrà raggiungere altri traguardi importanti, perché ha stile e tenacia, nello sport come nella vita. Un campione, certo, ma prima ancora un ragazzo con i piedi per terra. La comunità castelplanese e di tutta la Vallesina è veramente orgogliosa. E vaiii, grande Alé».

Ora finalmente possiamo iniziare a dirlo: chapeau Alessandro. A Paris nous serons tous avec toi.

© riproduzione riservata

News