Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / A Grancetta Bassa i cittadini protestano

I residenti del quartiere periferico non sanno a chi rivolgersi per i rifiuti e l’incuria: si chiedono di chi sia la competenza sull’area e sui marciapiedi

CHIARAVALLE, 9 maggio 2020 – Una questione di competenza ma sta di fatto che alla Grancetta, vicino al casello autostradale di Ancona Nord e in un’area che molti automobilisti utilizzano come parcheggio, l’immondizia e i rifiuti abbondano e i residenti sono esasperati e si sentono abbandonati.

«Non sappiamo – dicono i cittadini – se questa zona è di competenza territoriale del Comune di Chiaravalle, di quello di Falconara o dell’Anas come qualcuno ci ha anticipato ma senza esserne sicuro: fatto sta che qui la sporcizia e l’incuria sono di casa. Non ci sono telecamere né foto trappole né cestini e la zona è molto trafficata perché si trova a ridosso del casello autostradale».

Rifiuti e arbusti invadono il marciapiede

«La scarpata non è custodita da decenni per cui l’erba e il fogliame prevalgono sul marciapiede, coprendolo e invadendolo senza che ci sia spazio per i pedoni. Quello è unico marciapiede che collega le due zone del quartiere del Crocile della Grancetta».

I cittadini lamentano la scarsa attenzione delle istituzioni e affermano che ci sono pedoni, anziani con deambulatore e ragazzi che non riescono a utilizzare il marciapiede e sono costretti a camminare in mezzo alla carreggiata, solitamente tra auto in sosta.

Parcheggi al Crocile di Grancetta

«E quello che preoccupa maggiormente sono i rifiuti, l’immondizia. Non sappiamo a chi rivolgerci. Abbiamo mandato pec e mail ai Comuni di Falconara e Chiaravalle un mese fa senza ricevere alcuna risposta e quando ci dicono qualcosa ci rispondono che non è chiara la competenza sulla zona. In questo quartiere come nella vicina via Ruffilli ci sentiamo abbandonati e cittadini di serie B e non è giusto perché anche noi paghiamo le tasse e dovremo avere diritti garantiti».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.