Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Dopo l’incendio, “Jesi in Comune”: «Via da lì il Centro Ambiente»

«Abbiano sempre sostenuto che non può essere situato all’interno del quartiere più popolato della città ma la Giunta Bacci ha già segnato le sorti di quella zona»

JESI, 9 maggio 2020 – Il gruppo di opposizione Jesi in Comune raccoglie lo scontento di molti residenti del quartiere di San Giuseppe che nel pomeriggio di ieri è stato investito da un forte odore di plastica bruciata dovuto ad un incendio al Centro Ambiente.

Jesi in ComuneLa struttura dia Viale don Minzoni è molto frequetata in questi giorni, principalmente per due motivi: è periodo di sfalci e potature che, non essendoci più i cassonetti tradizionali, vengono portati al Centro; sono molti gli jesini che hanno approfittato della permanenza forzata in casa per liberarsi di oggetti in disuso.
Sembrerebbe che sia stato proprio un vecchio elettrodomestico, conferito tra i rifiuti in maniera non corretta in quanto ancora dotato di pila, ad aver provocato un cortocircuito. Il risultato è stata una lunga colonna di fumo nero e un terribile odore di plastica bruciata che ha letteralmente invaso il popoloso quartiere che ospita appunto il centro di raccolta dei rifiuti.
L’importanza di avere il Centro ambiente in un’altra collocazione era stata sottolineata dalla civica Jesi in Comune che torna a ribadire la sua posizione.
«Già espressa tante volte in Consiglio comunale e non solo: il Centro ambiente non può essere situato all’interno del quartiere più popoloso della città, a poche decine di metri da una scuola dell’infanzia e da una scuola media, e praticamente attaccato al campo da calcio. Bisogna spostarlo ai confini della zona residenziale, come tra l’altro previsto dalla normativa in vigore. La Giunta Bacci, invece di pensare allo spostamento, nel consiglio di aprile 2019 ha ben pensato di potenziarlo, segnando così per gli anni a venire le sorti della zona Boario, dell’intero quartiere e in sostanza della città di Jesi».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News