Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE FEDELI IN SUBBUGLIO, CANCELLATA LA MESSA DELLE ORE 9: IL SISMA NON RISPARMIA LA PICCOLA CHIESA

fenucci


di GIANLUCA FENUCCI


CHIARAVALLE, 11 novembre 2016 – Non sono poche le persone che segnalano con preoccupazione e con un po’ di disappunto la chiusura della storica chiesa di San Giuseppe. Da alcuni mesi la piccola chiesa situata in fondo a corso Matteotti è chiusa perché dopo il sisma del 24 agosto sono state rilevate lesioni alla struttura ed in particolare si sono aperte alcune crepe sulla volta della chiesa.

chiesasangiuseppe_chiaravalleLa chiesetta di San Giuseppe, costruita nei primi anni del 1800, è particolarmente cara ai chiaravallesi: la tradizionale funzione religiosa della domenica mattina alle 9 richiama sempre in chiesa decine e decine di fedeli, soprattutto tante donne che partecipano alla messa prima di dedicarsi alle mansioni casalinghe.

Proprio questo gruppo di signore è preoccupato per la riapertura della chiesetta che, comunque, non è di proprietà della parrocchia ma comunale. “L’ufficio tecnico comunale – dice l’ing. Mirco Girini, responsabile del dipartimento – ha rilevato lesioni di cui bisogna approfondire l’entità ed occorre ancora verificare le condizioni di agibilità. Ci sono anche altri edifici pubblici che hanno subito lesioni e problemi e stiamo stilando una sintesi di tutti i sopralluoghi”.

chiesasangiuseppe_chiaravalle2Quello che più preoccupa i devoti fedeli della chiesetta di San Giuseppe è il non conoscere la data dell’eventuale riapertura. “Non possiamo ancora prevedere la data di riapertura – dice Girini – anche se non penso che sia questione di pochi giorni”. Anche il parroco Don Giuseppe Giacani attende con ansia il responso dei tecnici. “La chiesa di San Giuseppe è di proprietà comunale – dice il parroco di Santa Maria in Castagnola – spero proprio che torni ad essere disponibile perché sono in tanti a frequentarla la domenica mattina. Per ovviare alla sua chiusura abbiamo aggiunto una messa domenicale alle 8,45 nell’abbazia di Santa Maria in Castagnola”. A San Giuseppe c’erano problemi anche legati ai troppi piccioni che sporcavano l’area limitrofa ma alle lamentele dei residenti stanno ponendo rimedio gli operai comunali.

([email protected])

News