Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE Il perdono evangelico sale sul palcoscenico

spettacolo teatrale Settanta volte sette

“Settanta volte sette” al teatro Valle, vincitore della rassegna Teatri del Sacro

 

CHIARAVALLE, 9 gennaio 2020 – Settanta volte sette è il simbolo evangelico del perdono senza limiti. E proprio del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano ma anche della possibilità e della necessità di perdonare tratta “Settanta volte sette”, lo spettacolo che sabato 11 gennaio alle 21 al teatro comunale Valle mette in scena Controcanto Collettivo per l’ideazione e la direzione di Clara Sancricca e l’interpretazione di Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella ed Emanuele Pilonero. Lo spettacolo è il vincitore dell’edizione 2019 della rassegna Teatri del Sacro.

Il perdono nelle relazioni umane

«Con Settanta volte sette – dice Clara Sancricca – il nostro collettivo affronta il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane. Nella sua gloriosa storia questo concetto ci sembra essere giunto ad un inglorioso epilogo, che lo vede soccombere alla logica della vendetta, che sembra attualmente vincente. Chi perdona sembra sminuire il torto, giustificare l’offesa, mancare di rispetto alla vittima, farsi complice del colpevole. Eppure, il perdono protesta per innescare pensieri diversi, per aprire a logiche nuove; protesta contro l’assunto che al male vada restituito il male. Ci ricorda che dentro la ferita, dentro la memoria del male subito e al di là di ogni convenienza, esiste la possibilità di un incontro. E che questa possibilità non ci sfida dall’alto dei cieli, ma è concreta, laica e umana».

Per acquistare i biglietti che costano dai 18 ai 20 euro, con riduzioni dai 15 ai 17 euro e a 10 euro per gli studenti under 19, si può telefonare alla biglietteria del teatro Valle, tel. 0717451020 o all’ufficio cultura del comune di Chiaravalle, tel. 0719499266 o all’Amat, tel. 0712072439.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News