Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Loculi provvisori per sopperire alla mancanza

Nel cimitero di Troviggiano e del capoluogo, in attesa della realizzazione di quelli permanenti: potranno diventare perpetui o essere riutilizzati

Cingoli, 29 aprile 2022Iniziati i lavori per la realizzazione di loculi provvisori nel cimitero di Cingoli e in quello di Troviggiano.

Nella delibera la Giunta ha evidenziato che «anche a causa del periodo pandemico […] il numero dei decessi è variato aumentando il trend degli anni precedenti e nei cimiteri del capoluogo e della frazione di Troviggiano sono disponibili solo pochissimi loculi che sicuramente non potranno sopperire alla futura richiesta di tumulazione».

Lo stesso problema era stato sollevato da Raffaele Consalvi, capogruppo di opposizione “Uniti per Cingoli” in un’interpellanza (Leggi qui).

Il progetto definitivo per la realizzazione di nuovi loculi permanenti a Cingoli e Troviggiano è stato approvato il 18 febbraio scorso, nel frattempo «occorre provvedere a una soluzione temporanea e alternativa capace di rispondere alle esigenze della cittadinanza», si legge nel documento.

Loculi temporanei, quindi, verranno costruiti in entrambe i cimiteri, ma una volta conclusa la realizzazione potranno o essere trasformati in perpetui oppure essere utilizzati da altri cimiteri nei quali si prevede a breve l’esaurimento della disponibilità dei luoghi di sepoltura.

Nicoletta Paciarotti

News