Connect with us

Breaking news

COOSS MARCHE / Passa il “sì” ai tagli, approvate le proposte del CdA

Nell’assemblea di ieri passano le rigorose e contestate misure di contrasto alla crisi causa covid, sacrifici per i soci-lavoratori

ANCONA, 1 luglio 2020Passa il “sì” all’assemblea della Cooss Marche che si è svolta ieri pomeriggio.

La votazione in modalità telematica ha permesso di contare su circa 1.300 voti. Approvate dunque le «misure di contrasto alla crisi di impresa straordinaria derivante da pandemia Covid-19».

La protesta dei lavoratori Cooss

I soci-lavoratori sono stati chiamati a votare la decisione di approvare la delibera relativa alle misure, già illustrate ai lavoratori nelle pre assemblee, che prevedono la decurtazione del 3,7% degli stipendi, il taglio della tredicesima mensilità per l’anno in corso, due giornate di ferie in meno, il taglio di quattro giornate di permesso.

Un gruppo di lavoratori aveva protetasto nei giorni scorsi, sotto la sede di via Saffi ad Ancona, per chiedere di rivedere queste misure

La cooperativa, hanno spiegato i sindacati nei giorni scorsi, ha riscontrato una perdita di 8 milioni di euro sul fatturato a giugno e prevede di arrivare a 12 milioni a settembre: tra le due parti è previsto un incontro per domani, 2 luglio.

La situazione di lavoratori e lavoratrici di uno dei più grandi datori di lavoro privati della regione Marche, con circa 3.000 i soci-lavoratori, dei quali 5 su 6 sono donne e oltre 1/3 laureato, è stata oggetto di attenzione da parte dei sindacati che sono in attesa di un confronto con il Presidente della Regione Marche e l’assessorato regionale al Lavoro.

Anche Antonio Mastrovincenzo, presidente del Consiglio regionale delle Marche ha commentato: «Sono vicino ai lavoratori della Cooss Marche che stanno vivendo un momento particolarmente complicato. Comprendo perfettamente le difficoltà della cooperativa, ma invito il consiglio d’amministrazione ad un ulteriore approfondimento».

Sia Mastrovicenzo che i sindacati avevano chiesto di non mettere in votazione in assemblea forme di apporto economico da parte dei soci lavoratori per gestire la crisi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche