Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA “FALSA” PARTENZA PER LA SAGRA DELL’UVA: IL MALTEMPO ROVINA LA FESTA

il sindaco Luigi Cerioni non rinuncia al taglio del nastro, nonostante la pioggia

Il sindaco Luigi Cerioni non rinuncia al taglio del nastro, nonostante la pioggia

La serata del giovedì è ormai diventata un must per gli amanti della tradizione culinaria

La serata del giovedì è ormai diventata un must per gli amanti della tradizione culinaria

CUPRA MONTANA, 2 ottobre 2015 – I capricci del tempo rovinano l’inaugurazione della Sagra dell’Uva. Ma nonostante la pioggia e la nebbia, gli organizzatori della kermesse cuprense non si sono persi d’animo e non hanno cambiato programma. Certo, con il sole dei giorni scorsi l’evento avrebbe assunto una connotazione diversa, ad iniziare dal numero di presenze che comunque alla fin fine non ha deluso. Anche perché la serata del giovedì, ad ingresso gratuito, è ormai diventata un must per gli amanti della tradizione culinaria proposta dai mitici stand che continuano ad attirare habitué, curiosi e amanti della cucina marchigiana.
E così, a braccetto col maltempo (un clima decisamente autunnale), ieri pomeriggio (1 ottobre) non è mancato il brindisi di rito in piazza alle 19. Contestualmente hanno aperto i battenti gli stand gastronomici e le Fonti del Verdicchio dove si potrà degustare gratis, per tutta la durate della sagra, il pregiato vino di Cupra. Ma ad aprire la manifestazione alle 18, è stata la presentazione dei risultati del lungo lavoro di mappatura delle zone vinicole di Cupra Montana realizzato nell’ambito del percorso quinquennale di valorizzazione del Verdicchio portato avanti dall’amministrazione locale. Calice in mano, nelle Grotte del Monastero di Santa Caterina (via Leopardi), Francesco Quercetti (coordinatore della guida Slow Wine per le Marche) e Maurizio Silvestri (scrittore ed esperto di enogastronomia) hanno proposto in degustazione due batterie di Verdicchio letti attraverso le sei diverse zone di produzione individuate all’interno del territorio comunale, unite da una chiara identità territoriale e distinte per peculiarità ambientali e climatiche che caratterizzano il profilo organolettico dei vini prodotti.

Ombrelli e giacconi per ripararsi dal freddo e dalla pioggia

Ombrelli e giacconi per ripararsi da freddo e pioggia

Il lavoro di mappatura delle zone vitivinicole di Cupramontana è il primo passo per la nascita della locale Strada dei vini e dei sapori progettata per stimolare il turismo enogastronomico in una terra già meta di tanti appassionati del buon cibo e del buon vino e in cui si trova il Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino.
Oggi (2 ottobre) la Sagra dell’Uva entra nel vivo con il concerto di Elio e le Storie Tese che fa tappa nella capitale del verdicchio. Dopo aver annunciato lo scioglimento del gruppo, ha pubblicato tre nuovi cd, o meglio tre vecchi dischi: i cd sono i primi tre album della band usciti tra il 1989 e il 1992. Arrivano a Cupra quindi in quello che dovrebbe essere l’ultimo concerto del gruppo. Anche se non ci crede davvero nessuno a questa storia. Il tutto ovviamente in perfetto stile di Elio e l e Storie Tese.

foto di Enrico Spinaci

News