Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Fede e tradizione, in cammino al Santuario Madonna della Grotta

Giunto alla 42esima edizione, domenica 21 maggio partenza da via San Bartolomeo alle ore 6

Cupramontana – Torna l’appuntamento con il tradizionale pellegrinaggio della Madonna della Grotta, appuntamento ormai meta fissa non solo di tanti cuprensi ma anche dei paesi limitrofi.

In questi mese di maggio il Santuario della Madonna della Grotta è in festa, meta di pellegrinaggi a piedi e non, con fedeli provenienti dalla Vallesina e dai paesi limitrofi, ma la domenica più sentita è la terza domenica di maggio, con un massiccio afflusso.

Giunto ormai alla sua 42esima edizione, con qualsiasi tempo, puntuali per la partenza, i fedeli si ritrovano in via San Bartolomeo, (ore 6) dietro il Crocifisso con entusiasmo, pronti ad affrontare i 17 km di strada lungo i tornanti, con un percorso non certo pianeggiante, prima di arrivare nella splendida chiesetta incastonata nel Santuario.

Soffermandosi durante il cammino in momenti di riflessione e preghiera, si arriva all’Abbazia di Sant’Urbano dove è prevista la prima sosta intorno alle ore 8, per poi proseguire verso il piccolo paesino di Domo, dal quale dopo il ristoro si riparte alla volta di Precicchie, dove viene celebrato il rito Penitenziale.

L’arrivo è previsto per le 11.15 con la celebrazione eucaristica nel piazzale antistante la scalinata che porta al Santuario.

Un’occasione, per tutti preziosa, di meditazione e di preghiera, che ogni anno si rinnova e vede la partecipazione di volti nuovi, con l’intento di tramandare di generazione in generazione quelle che sono le radici ormai radicate di un territorio e del suo popolo in cammino.

© riproduzione riservata

News