Segui QdM Notizie

Attualità

Cupramontana Rifiuti per strada: uno spettacolo indegno

Discarica abusiva a cielo aperto lungo la Provinciale apirese, avvilente immagine di degrado

Cupramontana, 31 agosto 2022 – Lungo la Provinciale apirese c’è uno spazio adibito a parcheggio nel primo tratto di strada, che da Angeli di Mergo conduce ad Apiro, il quale per comodità di alcuni incivili è stato trasformato in discarica abusiva a cielo aperto.

Il luogo di notte è buio e non sembra vi siano istallati sistemi di sorveglianza, in più lo scarico di materiali diversi è abbastanza agevole anche per camion e furgoni dato che è ampio e permette manovre veloci e comode.

Dopo anni di campagne di sensibilizzazione, c’è purtroppo ancora chi pensa che le aree periferiche siano luoghi presso i quali abbandonare i propri rifiuti.

E si tratta soprattutto di materiali edili di risulta, buste colme di bottiglie di plastica, buste gonfie di immondizia varia.

Oltre al danno economico che si ripercuote su tutti, l’immagine di degrado che si trasmette è avvilente: per ragioni incomprensibili ci si disfa di questi materiali ai bordi delle strade, nonostante i servizi offerti dal Comune come l’Isola Ecologica San Marco, che è aperta su base volontaria, tutti i sabati dalle 9.30 alle 12.30.

Inoltre, il Comune è consociato con il Centro Ambiente Il Quadrifoglio di Castelplanio, dove è possibile scaricare quasi tutte le tipologie di rifiuto, da quelli ingombranti, i Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) agli inerti (materiali per l’edilizia).

Non ci possono essere attenuanti, per continuare a deturpare le bellezze del nostro territorio di cui ognuno di noi dovrebbe essere custode.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News