Segui QdM Notizie

Sport

Eccellenza La Jesina muove la classifica: 1-1 col Tolentino (video)

La squadra di Strappini, nonostante l’assenza del capitano Kevin Trudo, torna a far punti dopo due sconfitte consecutive grazie a un rigore dell’attaccante Cordella che diventa il nuovo bomber dei leoncelli

Jesi – Considerando l’assenza di capitan Trudo, dal quale la squadra sembra sempre più dipendente, e per come si era messa nel primi 70 minuti, il pareggio colto dalla Jesina al cospetto del Tolentino può essere considerato come guadagnato.

La formazione di biancorossa, senza il suo punto di riferimento sia offensivo che spirituale, riesce a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive, tenendo a distanza le inseguitrici nella zona playout. A sostituire il fantasista francese ha nuovamente ben figurato Giovanni Cordella, il quale con il gol del pareggio siglato su rigore è diventato il nuovo bomber dei leoncelli con 6 reti segnate. Adesso per il mister filottranese sarà più difficile farlo accomodare in panchina.

Il gol su rigore di Cordella che ha dato il pareggio ai leoncelli

Negli ultimi 10 minuti si è visto per la prima volta sul terreno del Pacifico Carotti l’ultimo arrivato in casacca biancorossa Kouentchi, che aveva esordito il 14 gennaio con un’espulsione per rissa nel finale della partita a Colli del Tronto. Ha impressionato la sua stazza da rugbista, ma per ora nulla di più: vedremo.

1° tempo

Per la prima annotazione sul taccuino bisogna attendere il 17′, quando su un traversone da calcio d’angolo di Borrelli, Garcia si trova la palla sulla testa ma, forse sorpreso anche lui, la spedisce alta da ottima posizione. Al 21′ passa il Tolentino, cross dalla destra di Borrelli che pesca Mattia Cardinali che con una bella sforbiciata volante scaraventa i rete da pochi passi.

La Jesina è in confusione e senza Trudo fatica a trovare il punto di riferimento in attacco. Al 29′ su un errato tocco all’indietro di Capomaggio è Cancelli che prova a pescare il jolly da 30 metri, ma Pistola fa in tempo a tornare tra i pali e bloccare alto.

Una punizione del Tolentino

Gli ospiti rimangono tuttavia in completo controllo della gara fino al termine dei primi 45 minuti. Unico sussulto per i tifosi jesini al 44′, quando Orsini in uscita va a urtare in area di rigore Chacana che rincorreva la palla, ma il signor Chiacchiarelli fa ampi cenni di proseguire.

L’episodio più divertente di un primo tempo al sapore di camomilla accade tra il e tempo. Il Tolentino, infatti, non rientra subito negli spogliatoi, ma si raduna a ridosso della recinzione tra campo e tribuna dietro la propria panchina per ascoltare i consigli del proprio allenatore Possanzini, squalificato e quindi costretto ad assistere alla gara dagli spalti.

Il Tolentino a colloquio col proprio allenatore Possanzini (squalificato) a ridosso della tribuna a fine 1° tempo

2° tempo

Dopo un paio di mischie senza troppe pretese, al 50′ è Borrelli in contropiede a presentarsi davanti a Pistola, ma la sua conclusione termina altissima. Al 65′ punizione di Belkaid dalla sinistra, sfiora Capomaggio ma la palla termina fuori. Tre minuti dopo lo stesso Belkaid ci prova da identica posizione ma il portiere ospite, il 18enne Orsini, smanaccia in angolo. E’ il primo tiro nello specchio della porta per i leoncelli e arriva dopo 68 minuti.

Al 70′ c’è un buon spunto di Cordella, palla ribattuta, riprende Belkaid che tira da fuori area, palla intercettata con una mano da Bracciatelli e rigore netto. Dal dischetto va Cordella che spiazza l’estremo cremisi per l’1-1 biancorosso.

Esultanza jesina dopo il rigore del pareggio

Al 79′ Orsini salva il Tolentino da una conclusione sottomisura di Capomaggio, mentre all’83‘ la grossa chance è per gli ospiti, ma il neoentrato Mosciatti cicca clamorosamente la palla dell’1-2 a 2 metri dalla porta. Ultimo brivido al di recupero con la spiazzata di testa di Baah Donkor da calcio d’angolo che termina al lato.

Il tabellino

Jesina 1

Tolentino 1

Reti 21′ Cardinali, 71′, Cordella (r)

Jesina Pistola, Grillo (89′ Baah Donkor), Giovannini, Zandri, Thiago Capomaggio, Lucarini, Chacana (57′ Nazzarelli), Zagaglia (75′ Kouentchi), Cordella, Belkaid, Giunti. All. Simone Strappini

Tolentino Orsini, Tomassetti, Balbo, Mercurio, Sosa Ugolini, Bracciatelli, Cancelli (69′ Nasic), Santoro (75′ Salvucci), Cardinali (75′ Moscati), Borrelli, Garcia. All. Ettore Ionni

Arbitro Chiacchiarelli di San Benedetto del T. (Machei di Ascoli P., Di Tella di Ancona)

Note Spettatori 400. Ammoniti: T. Capomagio (J) al 26′, Mercurio (T) al 42′, Cardinali (T) al 52′, Orsini (T) al 66′, Bracciatelli (T) al 78′. Angoli 7-4. Recuperi: 2′ e 6′.

© riproduzione riservata

News