Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Adottata l’Iniziativa di residenza itinerante tra Angoulême e Nanchino

Fabriano ospiterà i due artisti insieme a due giornalisti cinesi dal 18 al 25 febbraio 2024, diventando palcoscenico di scambio culturale e creativo

Fabriano – La città parteciperà residenza itinerante “Dal mondo tra Angoulême (Francia) e Nanchino (Cina)”, un’iniziativa che sottolinea l’impegno della città nell’ambito della Rete delle Città Creative Unesco.

Il progetto vedrà la partecipazione di due artisti, un francese ed un cinese, che intraprenderanno un viaggio con partenza da Angouleme ed arrivo a Nanchino.

Visiteranno sette città creative mondiali, con residenza di una settimana in ciascuna di esse, rappresentativa di un Cluster della creatività (Letteratura, Musica, Design, Enogastronomia, Artigianato ed Arti Popolari, Cinema, Media Arts), per esplorare e documentare la diversità e l’originalità delle città creative Unesco.

Fabriano ospiterà i due artisti insieme a due giornalisti cinesi dal 18 al 25 febbraio 2024, diventando palcoscenico di scambio culturale e creativo.

Organizzato un programma denso di visite ed incontri per far conoscere le peculiarità storiche ed artistiche della città.

 l’Archivio storico della Fondazione Fedrigoni, ma anche professionisti dell’arte cartaria ed artisti locali. Verranno organizzati incontri con studenti degli Istituti Superiori e del Liceo Artistico “Mannucci”.

La residenza si svolgerà prevalentemente al Museo della carta e della Filigrana ed in parte alla biblioteca “Sassi”.

© riproduzione riservata

News