Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Avviati i lavori per chiudere la voragine di Albacina

Somma prevista per ripristinare la condizioni di sicurezza 148.000 euro

FabrianoAvviati i lavori per la chiusura della voragine di Albacina.

La voragine che si è formata ad Albacina è stata sin dalle prime ore l’intervento maggiormente critico fra tutti quelli che si sono verificati, poiché da un lato ha costretto una famiglia ad abbandonare la propria abitazione, dall’altro insiste su l’unica via di transito di alcune imprese.

Nei giorni 15 e 16 settembre 2022, sul territorio delle province di Ancona e Pesaro si è abbattuto un devastante evento meteorologico che ha comportato la caduta di un volume di pioggia straordinaria.

Enormi i danni e 13 le vittime nelle zone colpite.

L’enormità delle precipitazioni in zona fabrianese portarono al cedimento del tubo in cemento dal diametro di 1000 mm che attraversa la piccola stradina e si innesta sulla condotta principale che scorre al di sotto della strada provinciale.

Tale cedimento della condotta ha comportato di conseguenza il crollo della sovrastruttura e la formazione dell’importante voragine.

«Si tratta di un intervento molto complesso sia da un punto di vista tecnico che amministrativo – dichiara l’Assessore Lorenzo Vergnetta – che a causa dell’intreccio di complicati adempimenti, quali l’incertezza del finanziamento regionale, le specifiche competenze in termini di demanio idrico, le necessarie attività progettuali e soprattutto la mancanza del dirigente dell’ufficio tecnico, non è stato possibile risolvere con tempi più celeri. I lavori che sono stati avviati consentiranno il ritorno alla normalità della frazione di Albacina, questo è l’obiettivo che bisognava raggiungere e lo abbiamo fatto non appena è stato possibile procedervi, sia tecnicamente sia con riguardo al reperimento delle risorse economiche necessarie».

Affidati i lavori, l’intervento costerà circa 148.000 euro.


© riproduzione riservata

News