Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CAMBIO DELLA GUARDIA AL COMMISSARIATO, MICHELE MORRA VA A JESI: “RINGRAZIO TUTTI PER IL CLIMA DI COLLABORAZIONE E LA BRAVURA DEI COLLEGHI”

FABRIANO, 5 gennaio 2017 – Cambio della guardia alla guida del Commissariato. A distanza di poco più di un anno dal suo insediamento, il vicequestore, Michele Morra, è stato trasferito al commissariato di Jesi. Ieri, 4 gennaio, ha salutato e Autorità fabrianesi per assumere lunedì 9 gennaio il nuovo incarico. Entro breve si conoscerà il nome del suo successore.

“Ringrazio i fabrianesi per la collaborazione che fin da subito hanno mostrato nei confronti della polizia e del sottoscritto. Se molte attività investigative sono andate a buon fine si deve proprio a questo clima con tutti, Istituzioni comprese, e per la bravura del personale di polizia in servizio nel commissariato fabrianese”, le parole di Morra.

È stato un periodo denso di attività ed i numeri ne sono una lampante testimonianza. “Sono state 7.711 le persone sottoposto a controllo; 5.496 veicoli controllati; denunciati in stato di libertà 135 persone e 6 persone arrestate. Le denunce hanno riguardato in particolar modo i reati predatori, come i furti, e molte truffe e truffe online. Un dato in aumento, quest’ultimo. I numeri sono, comunque, in linea con quelli degli anni scorsi”.

Oltre a questi dati, occorre aggiungere tre operazioni di cui il vicequestore va particolarmente fiero. “Sono stato particolarmente orgoglioso per alcune indagini di caratura nazionale come Easy Job: 400 denunciati e 13 ordinanze di custodie cautelari per un’operazione di contrasto all’immigrazione clandestina, dove attraverso assunzioni false si ottenevano permessi di soggiorno e si poteva accedere ai contributi statali. L’altra operazione riguarda i maltrattamenti perpetrati da una maestra nella scuola Malfaiera. Tutti i genitori hanno presentato querela e lascio, quindi, questa attività nelle mani del mio successore. Infine, il 6 maggio scorso abbiamo arrestato uno spacciatore con 100 grammi di droga in casa, cocaina, e tutto il materiale per il confezionamento. Un’indagine complessa partita da alcuni ricoveri di giovani per rischio overdose dovuta ad una recrudescenza del fenomeno del consumo di eroina”. A tal proposito, molti i minorenni segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti con il sequestro di 220 grammi di droga fra cocaina, eroina, hashish e marijuana.

Non poteva mancare un accenno allo sciame sismico partito il 24 agosto per proseguire a fine ottobre dell’anno scorso. “Da fine ottobre tutta l’attività si è concentrata prima nel soccorso dei cittadini che avevano subito danni e poi nel servizio anti sciacallaggio. Oltre a tutte le nostre unità impegnate, fondamentale è stato l’arrivo di 15 unità giornaliere provenienti da Bologna e Reggio Emilia, aiuto che proseguirà fino a tutto gennaio. Complessivamente cinque pattuglie al giorno aggiuntive. Insieme ai carabinieri ci siamo concentrati nel contrasto ai reati predatori ed in particolare con la Polizia municipale abbiamo dato vita a molti posti di controllo congiunti sia per vigilare sulla movida cittadina che, per l’appunto, sull’emergenza terremoto. Anche grazie a questa fattiva collaborazione fra tutte le Forze dell’ordine,  i furti denunciati a Fabriano si contano sulle dita di una mano”.

News