Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / LA CARTA ED I COLORI: TORNA “FESTANDO”

Festando compie 12 edizioni e si lancia in un ciclo di appuntamenti che termineranno a fine mese

 

FABRIANO, 12 ottobre 2019 – Parte oggi, 12 ottobre, la dodicesima edizione di “Festando” che ha caratterizzato, anno dopo anno, l’applicazione dell’arte relazionale, così come applicata a Fabriano dall’associazione InArte.

La stessa metodologia artistica che, con spiccata caratterizzazione orientata alle relazioni umane ed emozionali, è stata base di ispirazione per la crescita e l’enorme divulgazione nel mondo di Fabriano InAcquarello.

Una kermesse che durerà fino al prossimo 27 ottobre, e che da qualche anno è uscita dai confini fabrianesi e spazia, in coordinamento con varie amministrazioni ed enti locali, in luoghi del territorio montano che fanno da scenografia alle varie attività.

Da qualche anno, inoltre, in coordinamento con la cartiera Fabriano Fedrigoni, “Festando” è parte di “The Big Draw”, il festival del disegno che la cartiera promuove a livello internazionale. Il debutto della manifestazione alle 18, all’interno del museo internazionale dell’acquarello (piazza Giovanni Paolo II, Fabriano) con l’incontro con il curatore del museo internazionale dell’Acquarello e con gli artisti di Fabriano per raccontare la nascita del museo ed i futuri progetti.

E poi il primo di una serie di grandi eventi: il 17 ottobre sarà inaugurata la mostra di Tang Liang, una residenza artistica per l’artistita cinese che proporrà (fino al 30 novembre) anche la mostra di Gabriele Mazzara. In coordinamento con Hooa Cina, Lushan Cina e con la città di Fabriano.

FB_IMG_1492900785718 FB_IMG_1492172575663 DSCF2165 Fabriano InAcquarello 2019 (3) Fabriano InAcquarello 2019
<
>

Il programma completo

> 12 ottobre alle ore 17:00 – inaugurazione della mostra personale di  Gabriele Mazzara

> 17 ottobre alle ore 18:00 – inaugurazione della mostra personale di Tang Liang

Gabriele Mazzara e Tang Liang. Italia, Cina, Mondo. La CARTA DISEGNATA

Residenza artistica del Maestro Tang Liang (Cina) ed organizzazione delle mostre personali dei Maestri Gabriele Mazzara e Tang Liang, itineranti da Shouzu in Cina. In coordinamento con Hooa Cina, Lushan Cina e con Città di Fabriano –

a Fabriano, presso Museo della Carta e della Filigrana, 12 ottobre / 30 novembre

> 19 ottobre alle ore 15:00 – presso mostra micologica dell’Ass. Micologica di Fabriano, chiostro di S. Venanzo – pittura di natura morta. La CARTA DIPINTA

> 19 ottobre alle ore 18:00 –  inaugurazione della mostra

Simonetta Enei e gli artisti della Sabina. La CARTA DIPINTA
mostra degli artisti della Sabina, a Fabriano, presso il Museo Internazionale dell’Acquarello,
19 ottobre / 9 novembre

> 20 ottobre, a Serra S. Quirico, Loggia Manin
A Big Draw Festando la Terra, estemporanea di arti visive. Arte relazionale su Carta. La CARTA DISEGNATA. La CARTA DIPINTA. La CARTA STAMPATA
Performance estemporanee d’Arte su Carta: pittura, disegno, collage, eco print. A Fabriano e Serra San Quirico, in collaborazione con Città di Fabriano, Comune di Serra San Quirico e con Cartiera Fabriano Fedrigoni. L’evento è partner de The big Draw, Festival del disegno internazionale, promosso da Cartiera Fabriano Fedrigoni.

– dalla ore 10:00 alle ore 14:00 disegno e pittura in plein air
– dalle ore 15:00 eco print su carta, con Federica Minelli
– ore 18:00 esposizione delle opere

> 24 ottobre – ore 18:00 a Fabriano, presso l’Oratorio di S.Maria del Gonfalone,
La Carta che raccolse la Musica di Wagner.
La CARTA SCRITTA
Conferenza ed introduzione all’ascolto, di Dino Giacalone, in collaborazione con Rotary club di Fabriano

> 27 ottobre – ore 15:00 a Ville di Sasso, Serra S. Quirico,

Passeggiata fra gli Ulivi. Plein air su Carta. La CARTA DISEGNATA

in collaborazione con Le Città dell’olio ed oleificio Chiaraluce

Il Festival è gestito in coordinamento con: Città di Fabriano, Comune di Serra San Quirico, Regione Marche, InArte, Museo della carta e della Filigrana, International Watercolor Museum, Hoaa Cina e Milano, Fabriano Fedrigoni The Big Draw 2019, Ass. Micologica fabrianese, Federica Minelli, Gli acquarellisti della Sabina, Rotary Club di Fabriano, Oleificio Chiaraluce, Lo Spirito e La Terra 2019.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.