Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO LA LOKENDIL GIOCA IN BIBLIOTECA CON L'”INTERNATIONAL GAME DAY”

La fantasia entra in biblioteca

 

FABRIANO, 6 novembre 2018 – La Lokendil torna a “giocare” in biblioteca. Dopo il successo dello scorso anno l’associazione fabrianese e la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”, organizzano per il prossimo sabato 10 Novembre la nuova giornata internazionale del gioco in biblioteca.

Evento legato all’International Games Day,

Dalle 16 alle 19 di sabato un tuffo nei mondi della fantasia grazie a giochi di ruolo e giochi da tavolo.  Un evento gratuito per tutte le età, questo il programma fabrianese, per due sessioni previste. Una partita dimostrativa del gioco di ruolo Dungeons and Dragons ed una serie di partite libere di giochi da tavolo.

Ma cos’è davvero l’IGD? Una iniziativa che nasce con lo scopo – duplice – di far scoprire le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il “gaming” , integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.

La manifestazione nasce nel 2008, dall’intuizione della American Library Association  a cui successivamente hanno aderito anche Australian Library and Information Association e Nordic Game Day (evento parallelo organizzato dalle biblioteche di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda).

Manifestazione che dal 2017 ha una “costola” tricolore, difatti dallo scorso anno  il Team italiano che coordina la partecipazione delle biblioteche italiane all’evento ottiene l’istituzione dell’Italian Games Day che si inserisce nel contesto dell’evento internazionale settimanale IGW.

Solo Fabriano?

No, perché la Lokendil a Fabriano farà seguito all’evento di Matelica della Giornata Internazionale del Gioco in Biblioteca, che l’associazione svilupperà nel pomeriggio del 9 Novembre in collaborazione con la Biblioteca Libero Bigiaretti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News