Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “LE BASI”. VERSO IL MEETING UNESCO 2019

Meeting Unesco simbolo come l’Expo per Milano

All'oratorio della carità per conoscere l'Annual Meeting Unesco 2019FABRIANO, 10 marzo 2018 – Si mollano gli ormeggi verso il 2019, una corsa di 16 mesi verso il meeting Unesco che nel pomeriggio di ieri è stata presentata alla città all’interno dell’oratorio della carità. Ribadito il tema, quello della città ideale che dovrà declinarsi nelle innovazioni del saper fare, nella città “antifragile” (ovvero quella che resiste e migliora) ed in quella capace di valutare gli impatti culturali sullo sviluppo locale.

“Appuntamento troppo importante da lasciarselo sfuggire dalle mani. Fabriano diventerà nel 2019 punto di riferimento per tutte le città creative”, ha ribadito il Sindaco Santarelli durante l’incontro pubblico di ieri pomeriggio. “Ciascuno di noi è costruttore della bellezza”, ha osservato l’ambasciatrice di buona volontà Unesco Francesca Merloni.

L’Annual Meeting Unesco come l’Expo di Milano

“Iniziamo a costruire l’Annul Meeting insieme – ha proseguito Francesca Merloni – sarà un evento importante non solo per Fabriano, ma per la Regione Marche tutta. Sarà, permettetemi il paragone come l’Expo per Milano. In quell’occasione la città è riuscita a riunirsi attorno a quell’evento ed ha cambiato la mentalità la città. Trasformandola in una realtà contemporanea. Apriamo un percorso simile per la nostra città, tutti insieme”

Dal 5 al 9 giugno 2019: questo indicativamente il periodo scelto per ospitare gli oltre 400 delegti da 180 città creative da 72 nazioni e 5 continenti. Ci saranno 7 padiglioni, come i cluster creativi Unesco, dove si riuniranno i vari delegati, ci saranno 2 eventi plenari, eventi culturali ed i padiglioni rimarranno a disposizione della città per alcuni mesi come possibile volano turistico.

Un bando per ideare il logo del Meeting

Nel frattempo è sempre possibile partecipare al bando che porterà alla creazione del logo ufficiale dell’evento UNESCO Creative Cities Network – XIIIthAnnual Meeting – FABRIANO 2019”. Il bando è aperto a studenti e laureati di Design, Arti e Grafica Pubblicitaria, e a liberi professionisti e operatori del settore, di età non superiore a 40 anni che abbiano la residenza, il domicilio, la sede legale o la sede operativa nella Regione Marche o in una delle altre città creative italiane

Sarà possibile partecipare al bando individualmente o in forma associata: i candidati dovranno realizzare una breve relazione di progetto, una proposta di progetto con logotipi a colori e bianco/nero, delle ipotesi di utilizzo del logo, da inviare sia sotto forma di tavole sia su supporto digitale. I materiali dovranno essere inviati in forma anonima alla Fondazione Aristide Merloni entro il 6 Aprile 2018.

Al candidato o gruppo vincitori spetterà un premio di 5.000 euro.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

-Foto di copertina concessa da Photo Studio Cico

News