Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Le Cartiere tra ricordi e presente d’arte

“Raccontami una storia” , fotografiche e videoracconti ambientati negli spazi antichi della carta

Fabriano, 19 giugno 2022 – Una residenza d’artista per recuperare i ricordi delle Cartiere di Fabriano rivivono nei racconti di chi era bambino grazie alla Residenza d’Artista 2022.

Dodici delle memorie condivise attraverso il concorso “Raccontami una storia” diventano serie fotografiche e videoracconti ambientati negli spazi antichi della carta, ora dismessi, grazie a Brahmino, fotografo e storyteller, e all’architetto Giuseppe Ricupero,  che vi hanno soggiornato nelle scorse due settimane e li hanno reinterpretati.

Per un mese, da metà aprile a metà maggio, tutti i fabrianesi hanno infatti potuto partecipare a “Raccontami una storia”, una sorta di concorso che chiedeva di riferire una testimonianza.

C’è chi si ricorda addirittura del senatore Giambattista Miliani che il venerdì sera saliva in calesse fino a Rucce per poi ridiscendere alla grotta di Monte Cucco.

Poi i pranzi comunitari nel piazzale in occasione della festa di Santa Maria Maddalena, il passaggio di Papi, Presidenti della Repubblica, artisti – che rimanevano ammaliati dall’abilità dei mastri filigranisti.

Sono tante, e in molti casi affondano davvero le radici in un passato lontano, le testimonianze  arrivate alla Fondazione Fedrigoni Fabriano in occasione del concorso “Raccontami una storia” all’interno del progetto Residenza d’Artista 2022, realizzato in collaborazione con Fabriano.

Ricordi condivisi sia da ex dipendenti che da figli e nipoti di chi ha lavorato nelle cartiere cittadine.

Quest’anno l’obiettivo era appunto quello di raccontare l’identità del territorio attraverso le memorie dei cartari, delle cartare e di chi è legato, tramite le storie dei genitori o dei nonni.

Ne scaturirà un racconto collettivo, a due voci e con due differenti linguaggi, sul profondo e inscindibile legame tra le Cartiere e la loro gente.

Le fotografie di Brahmino e le interpretazioni architettoniche di Giuseppe Ricupero confluiranno in una esposizione durante la XXI Settimana della Cultura d’Impresa a novembre 2022.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News