Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Makerspace online, tra cybersecurity e musica virtuale

computer pc videoconferneza

Continuano da remoto le attività dell’associazione di software libero PDP, impegnato con il progetto DOORS a sostenere il digitale come strumento creativo

FABRIANO, 26 marzo 2021 – Continuano online le attività del Maker Space, lo spazio di condivisione e sperimentazione sulle nuove tecnologie promosso dall’associazione di software libero PDP Free Software User Group.

Domani il MakerSpace Online organizzerà due gruppi di lavoro sulle attività

Io sudo“: un test avanzato sulla sicurezza informatica, che metterà alla prova le abilità informatiche dei partecipanti.

Il secondo musical_keyboard Suoniamo insieme“: la riproposizione del progetto “Synergic Noise”, che permetterà ai partecipanti di scegliere uno strumento virtuale, grazie ad un apposito programma, e di prendere parte a un’orchestra digitale, scoprendo i segreti della trasmissione del suono nel web.

Le attività sono naturalmente gratuite e rivolte a tutti e si terrà domani dalle 15 alle 18 accedendo su https://edumeet.na.icb.cnr.it/makerspace-online .

Le attività si svolgono nell’ambito di DOORS, il progetto nazionale contro la povertà educativa a cui il PDP partecipa, e che promuove l’apprendimento e l’aggregazione attraverso strumenti didattici innovativi, come l’approccio consapevole e creativo alla tecnologia. Il progetto DOORS è sostenuto dall’impresa sociale CON I BAMBINI.

Tra le attività di progetto, il PDP ha appena ultimato una formazione nazionale, con oltre 50 docenti da tutta Italia sul metodo didattico Learning Creative Learning, promosso dal MIT di Boston: tra gli strumenti padroneggiati dai docenti partecipanti, software come Scratch, che permette di creare facilmente avventure grafiche interattive.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News