Segui QdM Notizie

Fabriano

Fabriano Maxi campo fotovoltaico tra Paterno ed Argignano, il comitato dice “No”

Nasce un comitato per protestare contro la costruzione di un campo fotovoltaico tra Paterno ed Argignano

Fabriano – Lo scorso primo marzo, l’amministrazione comunale di Fabriano ha indetto un’assemblea pubblica per comunicare la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico su di un terreno agricolo di proprietà privata nella frazione di Paterno.

I numerosi cittadini intervenuti hanno manifestato la propria contrarietà alla realizzazione dell’impianto, che insieme al suo elettrodotto di circa 5 km, deturperà in maniera irreversibile una delle poche vallate ancora intatte da insediamenti industriali.

L’ecomostro sfrutta un piano regolatore antiquato, fermo al 1989, che ha seminato a macchia d’olio le aree industriali su tutte le frazioni fabrianesi. Questo comporta il rischio di veder nascere altri impianti fotovoltaici su altri siti agricoli e forestali, senza alcuna ricaduta positiva per la popolazione locale.

In un’area fortemente deindustrializzata come quella fabrianese, che intende puntare su cultura e ambiente per un turismo sostenibile, continuare a devastare zone di grande pregio ambientale, anziché utilizzare zone già cementificate, è un’operazione assolutamente non condivisibile e inaccettabile.

Per tali motivazioni i cittadini del territorio interessato, riunitisi in assemblea a Collamato il 4 marzo, hanno deciso di costituire un Comitato denominato “Eco-logico sì, Eco-mostro no”, che sappia interloquire con tutte le istanze istituzionali, Comune, Provincia e con tutte le rappresentanze politiche al fine di verificare tutti i vari passaggi tecnici, burocratici, amministrativi e legali che stanno portando alla realizzazione dell’impianto, e per porre in essere qualsiasi tipo di attività consentita dalla legge, volta ad evitare l’annunciato scempio ambientale.

Comitato “Eco-logico sì, Eco-mostro no”

© riproduzione riservata

News