Attualità
Fabriano Quando l’arte si affida al vento: l’opera collettiva dei bambini conquista Elica
Tra botanica, gioco e girandole di carta, l’artista Oliviero Fiorenzi guida i più piccoli a esplorare la forza del vento. Nasce Sussurroinaria, opera permanente per la sede Elica di Fabriano
Fabriano – La Fondazione Ermanno Casoli ed Elica hanno celebrato la XII edizione di E-STRAORDINARIO for Kids con il workshop “Sussurroinaria“, condotto dall’artista Oliviero Fiorenzi presso l’headquarter di Fabriano.

L’iniziativa, ideata da Marcello Smarrelli, trasforma la sede aziendale in un cantiere creativo aperto ai figli dei dipendenti.
Ispirato all’anemocoria — la dispersione dei semi affidata al vento — il laboratorio ha esplorato l’aria come forza invisibile capace di generare movimento, curiosità e connessione.
Tra girandole di carta, lezioni giocose di botanica e ingegneria della ventilazione, i bambini hanno affidato le proprie parole e idee al soffio del vento, realizzando un’opera collettiva insieme all’artista.
L’evento si è concluso con l’inaugurazione dei lavori dei partecipanti e dell’installazione permanente Sussurroinaria, entrata a far parte del patrimonio artistico di Elica.
Come ricordato dal Presidente Francesco Casoli e da Deborah Caré (Chief HR & Legal Officer), l’iniziativa rinnova l’impegno dell’azienda nell’investire sulla creatività e l’inclusione delle nuove generazioni.

© riproduzione riservata



